Torte di compleanno
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 5 min
Tempo di riposo: 4 h 40 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Bagnomaria
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Medio
La cheesecake alla Nutella® è una di quelle ricette che fa sempre colpo su tutti. La amano i bambini perché questa crema spalmabile con la sua dolcezza e il suo sapore è irresistibile ai più, e piace anche ai grandi perché ritornano un po' bambini. Farla è molto semplice, poi è secondo me uno di quei dolci furbi, in quanto si può e si deve preparare in anticipo e quindi poi si può servire al momento giusto.
Cheesecake Nutella: semplicissima da realizzare vi farà fare un figurone sempre, in qualunque stagione dell'anno. Anche se si tratta di un dolce che si serve freddo e si fa senza cottura trovo che sia ottima anche a fine pasto in inverno perché rinfresca e ingolosisce sempre. Per rendere ancora più gustosa questa preparazione e affinché abbia un bel sapore intenso di cioccolato e nocciole, ho utilizzato per fare la base i biscotti al cioccolato e non i digestive che si usano di solito. Secondo me ci stanno benissimo! E poi spesso capita di avere fondi di pacchi di biscotti un po' rotti o che hanno perso la croccantezza e quindi questo è uno dei modi perfetti per consumarli.
Ricetta Cheesecake alla Nutella: un asso nella manica da tirare fuori appena possibile. Nulla di complicato! Seguendo il mio passo passo verrà ottima e sono certo farete colpo sui vostri ospiti, ma sappiate che è perfetta anche come torta di compleanno perché il suo sapore delicato e ma inconfondibile conquisterà tutti di certo.
Se amate poi la frutta esotica sappiate che la cheesecake cocco e Nutella è una delle varianti più golose che si possano fare. Vi basterà aggiungere qualche cucchiaiata di cocco rapè nella crema e sulla superficie e il gioco è fatto! Che ne dite di farla subito?
Un dolce tanto semplice quanto buono che sono certo amerete sin dalla prima fetta!
Biscotti al cioccolato 100 g
Burro 40 g
Formaggio spalmabile 450 g
Nutella® 250 g
Panna fresca 210 g
Colla di pesce 12 g
Zucchero a velo 20 g
Nutella® 150 g
Quando volete fare la ricetta della cheesecake alla Nutella® per prima cosa dedicatevi alla preparazione della base del dolce in questione:
mettete i biscotti in un tritata tutto e frullate in modo da ottenere una trito fine e omogeneo, dopodiché trasferiteli in una terrina e aggiungete il burro fuso, mescolate in modo da amalgamare bene gli ingredienti. In alternativa potete tritare i biscotti mettendoli in una busta per alimenti e spezzettarli finemente con l’aiuto di un mattarello.
1
Foderate la base di uno stampo a cerniera del diametro di 18-20 cm con della carta forno, quindi foderate anche i bordi possibilmente con dell’acetato, altrimenti sempre con della carta forno.
2
Distribuite all'interno il composto di burro e biscotti e pressando con il dorso di un cucchiaio realizzate una base compatta e omogenea, trasferite in frigo per almeno 30 minuti.
3
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della farcia:
Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda e in un recipiente montate 150 g di panna fresca (fredda di frigo) con le fruste elettriche, tenete momentaneamente da parte.
In una ciotola capiente riunite il formaggio spalmabile, la Nutella® e lo zucchero a velo quindi amalgamate bene il tutto. Quando la gelatina risulterà ben ammorbidita strizzatela in modo da rimuovere l’acqua di ammollo e trasferitela in una terrina insieme a 60 g di panna leggermente scaldata, mescolate fino a sciogliere completamente la gelatina.
4
Unite il preparato di panna e gelatina al resto degli ingredienti quindi amalgamate il tutto, fate attenzione alle temperature dei due composti le quali dovranno risultare simili, altrimenti la gelatina potrebbe solidificarsi e formare dei grumi, eventualmente potete scaldare leggermente il preparato di formaggio e Nutella® a bagnomaria. In fine incorporate la panna montata con movimenti dal basso verso l’alto, nel caso abbiate scaldato il composto a bagnomaria attendete qualche minuto in modo che si raffreddi prima di aggiungere la panna.
5
Riprendete la base dal frigo e versate all’interno la farcia preparata, livellate la superficie e mettete nuovamente in frigo a compattare per almeno 4 ore, meglio ancora per una notte intera. Trascorso questo tempo fate scaldare leggermente la Nutella® che servirà per la decorazione, in modo che risulti leggermente più fluida, quindi versatela sulla cheesecake e distribuita in modo omogeneo, decorate con la granella di nocciole e ponete nuovamente in frigo per 10-15 minuti, il tempo necessario a far compattare la Nutella®.
6
Servite!