Dalla meravigliosa terra quale è la Repubblica Dominicana arriva una ricetta deliziosa: i chicharrones di pollo.
Abbiamo già visto quanto siano buoni quelli di maiale, ma questa versione con la carne bianca non è da meno. In questa ricetta con il pollo, i bocconcini vengono prima marinati e poi impanati e fritti. Il risultato è davvero notevole.
Per la sua bontà questo piatto si è diffuso un po' in tutto il Centro-Sud America diventando una delle pietanze più tipiche che possono essere consumate lì.
I chicharrones si possono gustare nei ristorantini locali ma sono anche uno dei più famosi street food del posto.
Ci sono differenti versioni di questa ricetta, alcune vedono la presenza dell'osso all'interno del bocconcino, ma a me è piaciuta più questa versione in quanto la cottura è senz'altro più omogenea e uniforme.
Il segreto per fare una ricetta dei chicharronnes di pollo perfetta è la marinatura.
Vi serviranno un po' di ingredienti particolari e di spezie, ma sono facilmente acquistabili nei negozi etnici e nei supermercati più forniti: vale assolutamente la pena!
Rimuovete le ossa e la pelle dalle cosce e dalle sovracosce di pollo, pulite anche il petto di pollo dal grasso in eccesso e dalle cartilagini, quindi tagliate la carne a bocconcini.
Preparate ora la salamoia: in un recipiente unite l’aceto bianco, l’acqua e il sale, amalgamate il tutto quindi unite la carne di pollo e mescolate in modo da condirla al meglio, lasciate riposare per circa 30 minuti.
In un contenitore capiente spremete il succo dei lime, aggiungete la pasta di achiote, unite l’aglio spremuto, l'origano secco, il timo secco, il cumino in polvere e l’adobo che è un mix di spezie composto da 3 parti di aglio in polvere, 3 parti di sale fino, 2 parti di origano secco, 1 parte di pepe nero, 1 parte di curcuma in polvere e 1 parte di cipolla in polvere. Aggiungete la carne di pollo sgocciolata dalla salamoia e amalgamatela al resto degli ingredienti, coprite con la pellicola e lasciate marinare per almeno 1 ora a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo della marinatura, preparate il mix per la panatura: mescolate la farina con l’aglio in polvere e 1 cucchiaino di adobo.
Rimuovete i bocconcini di pollo dalla marinata e passateli nella farina speziata, quindi friggeteli in olio a 180-190 °C per circa 3-4 minuti o, comunque, fino a doratura. Friggete il pollo poco per volta in modo da non abbassare eccessivamente la temperatura dell'olio, quindi scolate i pezzi su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.