Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le chicocche e patate sono un tipico piatto abruzzese che affonda le sue radici nella cultura contadina. Si tratta di un contorno vegetariano e vegano fatto con ingredienti che vengono dalla terra e per questo motivo adatto a tutti. Se vi state chiedendo cosa sono le chicocche ve lo dico subito! Non sono altro che le zucchine! Eh sì, le zucchine in questa regione splendida si chiamano proprio così!
Questo piatto è cari amici tanto semplice quanto buono. Vi consiglio di realizzarlo quando è la stagione giusta delle zucchine in modo che siano più dolci e tenere, praticamente perfette per essere cucinate e consumate.
Ad aggiungere una nota di dolcezza a questa preparazione ci pensano le cipolle che durante la cottura diventano morbidissime. Questo contorno di verdure poi è perfetto a mio avviso per essere abbinato a secondi di carne o pesce, soprattutto fatti alla griglia.
Semplice e saporito vi garantisco che realizzando questa pietanza otterrete grandi riscontri perché il mix di patate, zucchine e cipolle è sempre molto gradito.
Vi lascio qui il passo passo completo. Controllate nella lista degli ingredienti ciò che vi occorre e mettetevi subito all'opera! Sarà un successo credetemi!
Quando volete realizzare la ricetta delle chicocche e patate, per prima cosa tagliate a tocchetti le zucchine e le patate, affettare la cipolla.
1
Far rosolare bene prima le patate con olio, dopo aggiungere le cipolle e infine le zucchine, in un tegame basso e largo a fuoco moderato.
2
Condire con sale e prezzemolo.
3
Servite!