Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Ecco un contorno sfizioso, saporito e amato da grandi e piccini: i Chifeletti di patate!
Questo contorno è una vera delizia, dei bastoncini ricurvi e saporiti di patate, croccanti e dal sapore incredibile, perfetti per accompagnare e arricchire le vostre portate principali, una sfiziosità unica che renderà il vostro pranzo tra amici ancora più interessante, vedrete che risultato, anche più buoni delle classiche patate fritte, un piatto facile, veloce e ricco di sapore, perfetto per quando magari ci sono anche dei bambini e non sapete come renderli felici, questo piatto arriva in vostro soccorso.
La ricetta dei Chifeletti di patate è davvero facile e veloce, in più richiede pochissimi ingredienti, perfetto per chi è sempre indaffarato ma vuole comunque preparare qualcosa di delizioso e diverso dal solito, in più è anche alla portata di chi si sta approcciando solo ora alla cucina, un piatto facilissimo ma dal grande risultato, un vero e proprio gioco da ragazzi che però vi regalerà tantissime soddisfazioni, vedrete, andranno via come il pane e in men che non si dica la teglia sarà completamente vuota e ben ripulita dalle briciole, portate a tavola queste delizie e guardate i vostri ospiti sgranocchiare i chefeletti con gran gusto!
Dopo aver lessato le patate, sbucciatele e passatele al setaccio o nello schiacciapatate. La pasta ottenuta versatela in una ciotola ampia (ma si può impastare, secondo le abitudini, sopra la spianatoia, come un normale impasto), aggiungete la farina, salate, sgusciate le uova, unite il burro (precedentemente ammorbidito) e mescolate il tutto.
1
Ora, una volta infarinata la spianatoia, assottigliatevi sopra l'amalgama con il matterello, poi ritagliate con il nappo (o il fondo di un bicchierino) dischetti di circa 4 cm di diametro, per ripiegarli a forma di lunette.
2
Queste vanno fritte in padella, nell'olio bollente, e servite calde (dopo averle asciugate su fogli di carta assorbente), condite con sugo a piacere.
3
Possono essere serviti anche come antipasto.
4
Servite!