Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 8 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo, Tiepido
Difficoltà: Facile
Le chips di verza sono uno snack sano e salutare ma soprattutto sono buonissime! Vi dirò, piacciono molto anche a mio figlio che in genere non mangia questo tipo di verdure. Questa ricetta con la verza è molto semplice da fare.
Le chips di verza croccante sono uno stuzzichino golosissimo e light, che risulta perfetto anche servito come contorno, magari al posto delle classiche patatine fritte! Si fanno con pochissimi ingredienti e sono anche molto semplici da realizzare. Vi basterà l'aglio in polvere e la paprika, una piccola aggiunta di sale e olio e il gioco è fatto! In men che non si dica otterrete delle sfoglie croccanti di foglie di verza che risultano troppo sfiziose da sgranocchiare!
Hanno pochissime calorie e ovviamente sono perfette per chi fa una tipo di alimentazione vegetariana o vegana. Si tratta anche di una ricetta furba, poiché si può preparare in anticipo, anche se però secondo me sono strepitose quando sono calde.
Se volete stupire i vostri ospiti con qualcosa di stuzzicante e insolito, questa è la ricetta che fa per voi.
Scegliete un cavolo verza dai colori brillanti e bello sodo e il grosso è fatto!
Quando volete realizzare la ricetta delle chips di cavolo verza croccanti, per prima cosa scartate le foglie di cavolo più esterne particolarmente dure e fibrose, prendete invece le foglie un po’ più tenere, eliminate da queste la costa centrale e spezzettatele grossolanamente con le mani.
1
Trasferite i pezzi ottenuti in un recipiente, aggiungete un pizzico di aglio in polvere, della paprica, un pizzico di sale e un giro di olio, mescolate facendo in modo che l’olio rivesta tutte le superfici delle foglie, senza che però ce ne sia in eccesso.
2
Distribuite i pezzetti di verza in una teglia rivestita con carta forno, distanziate tra loro e mettete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 8-10 minuti, o fino a che diventeranno leggermente brunite e al tatto tenderanno a sgretolarsi. A questo punto sfornate e lasciate intiepidire per pochi minuti, servite aggiungendo, se serve, ancora un pizzico di sale.
3
Servite!