Ingredienti
Farina gialla 100 g
Farina bianca 400 g
Strutto 200 g
Zucchero 160 g
Limoni 1
Lievito per dolci 1 bustina
Sale qb
Latte qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
La Chisola de mantua è un dolce rustico tipico lombardo, un dolce della tradizione che sicuramente non vi potrete perdere, un mix di farina bianca e gialla, amalgamate dallo strutto, che sicuramente vi farà venir voglia di un'altra fetta, semplicissimo e perfetto per moltissime occasioni, sia a colazione che come merenda per ritrovare le forze a metà giornata, ma anche dopo i pasti principali per finire in bellezza. La ricetta della Chisola de mantua è semplicissima, un gioco da ragazzi, vi basterà seguire i miei procedimenti alla lettera per ottenere questo fantastico dolce, in più non vi serviranno tantissimi ingredienti e sono tutti facili da reperire, anzi, sono sicuro che molti si trovano già nella vostra cucina, perfetto per chi magari non ha troppo tempo per stare ore a cercare cose al supermercato. Questo dolce è perfetto sotto ogni punto di vista, facile, veloce e semplice nel suo sapore, impossibile che venga a noia, sicuramente saranno tutti felici non appena lo farete uscire da forno, sicuramente il suo profumo inebrierà la vostra casa e subito sarà una gara a chi aggiudicherà la fetta più grossa, in poche parole è un dolce da scoprire.
Farina gialla 100 g
Farina bianca 400 g
Strutto 200 g
Zucchero 160 g
Limoni 1
Lievito per dolci 1 bustina
Sale qb
Latte qb
Accendere il forno a 180° non ventilato.
1
Sul piano di lavoro mettere la farina bianca, al centro la farina gialla, lo zucchero, il lievito ,la scorza del limone e un pizzico di sale; mescolare il tutto , solo la parte secca.
2
Ora aggiungere lo strutto e mescolare ; ci vorrà un pochino perché dovrete aspettare che lo strutto sotto le vostre mani si sciolga e amalgami tutto .
Per ottenere un composto uniforme e solido sarà necessario aggiungere pochissimo latte, mi raccomando pochissimo.
3
Ungere la teglia con lo strutto e basta e riempire con il composto picchiettando con i polpastrelli e lasciando il segno su tutta la superficie lasciandolo alto 1 ½ cm non meno.
Infornare e cuocere per 40 minuti.
4
Sfornare e stare molto attenti ad estrarla dalla teglia perché la componente che serve a compattare finché è calda non svolge la sua funzione quindi potrebbe rompersi. La parte superiore apparirà scura e se volete potrete servirla capovolta.
5
Una volta fredda apparirà dura ma vedrete che al morso l'interno sarà morbido.
6
Servite!