Ingredienti
Per servire
Zucchero qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 10 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo, Freddo, Tiepido
Difficoltà: Facile
Origine: Spagna
I churros sono dei dolcetti deliziosi di origine spagnola ma che si mangiano e si trovano anche in America latina.
Sono dei bastoncini fritti e ricoperti di zucchero che vengono poi conditi con diversi topping e risultano davvero golosissimi.
La popolazione locale li consuma direttamente in strada e sono una vera leccornia che fa leccare le dita! Si trovano dei carretti agli angoli delle strade che li vendono sia come cibo da passeggio che per una colazione o una merenda sfiziose. Fare i churros in casa non è assolutamente difficile, anzi, in pochissimo tempo riuscirete a farli proprio come quelli originali!
Provate questa ricetta dei churros molto golosa e farete felici grandi e piccoli!
In una casseruola dai bordi alti mettete il burro, l’acqua, il latte, lo zucchero e un pizzico di sale, accendete il fuoco e portate ad ebollizione a fuoco moderato.
Raggiunto il bollore unite la farina tutta in una volta e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, mantenete sul fuoco per 2 minuti in modo da far asciugare bene.
1
Trasferite il composto in un recipiente, lasciate raffreddare e aggiungete le uova (in questo caso uova grandi).
Unite le uova una alla volta incorporandole completamente dopo ogni aggiunta.
2
Trasferite Il composto ottenuto in una sac à poche munita di punta a stella quindi fate cadere l’impasto su l’olio caldo a 170 °C tagliandolo ogni 10-15 cm.
3
Fate friggere i churros pochi minuti per lato o comunque fino a doratura, dopodiché poggiateli su uno scolafritto o su semplice carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.
Dopodiché trasferiteli ancora caldi in un mix di zucchero e cannella, facendo in modo che ne siano avvolti completamente.
I churros sono pronti per essere serviti, buon appetito!
4
Servite!