Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 45 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Stufare
Stagioni: Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La ciabotta è un contorno tipico che si realizza in diverse regioni d'Italia. Quella che qui vi propongo è la versione abruzzese. Una ricetta facile, intuitiva che di certo avrete già avuto modo di sperimentare se vi piacciono gli ortaggi della stagione estiva. In questo piatto infatti ritroverete tutti i colori, i profumi e i sapori dell'estate: zucchine, patate, fagiolini, peperoni, pomodori cipolle e basilico sono i veri protagonisti di questa pietanza che già a vederla mette subito allegria e buon umore. Ovviamente va da sé che oltre ai colori questo piatto è una vera e propria esplosione sapori.
Fare la ciabotta è davvero semplice, nulla di complicato ed è anche molto versatile. Trovo che sia perfetta da abbinare a una grigliata di carne, ma è favolosa anche accanto a un tagliere di salumi e formaggi. Vi dirò, se ne resta, ma cosa molto difficile, con gli avanzi ci condisco anche la pasta... che spettacolo!
Vi lascio qui di seguito la lista completa degli ingredienti, seguite il passo passo e vedrete che successo sarà! Questo piatto antico e legato alle tradizioni contadine non passa mai di moda e che riscuote sempre un notevolissimo successo, fidatevi di me!
Fate soffriggere la cipolla, tagliata a fettine sottili, in una casseruola con un generoso giro d'olio. Dopo circa 2-3 minuti di cottura a fuoco medio aggiungete le patate, tagliate a cubetti non troppo grandi.
1
Fate rosolare le patate per 4-5 minuti quindi aggiungete le melanzane tagliate a cubetti, mescolate e lasciate soffriggere anch'esse per qualche minuto, mescolando di frequente.
2
Unite ora i peperoni tagliati a listarelle e le zucchine ridotte a cubetti, mescolate e fate riprendere calore. A questo punto salate, mettete il coperchio e proseguite la cottura per 15 minuti a fuoco dolce.
3
Aggiungete ora i pomodori tagliati a pezzi e qualche foglia di basilico spezzettata a mano. Amalgamate gli ingredienti, coprite nuovamente e proseguite, sempre a fuoco dolce, per circa 15-20 minuti. Al termine della cottura le verdura dovranno risultare tenere ma ancora integre. Se necessario aggiungete un po’ di acqua calda per mantenere umida la preparazione.
4
Una volte che le verdure risulteranno tenere, levate il coperchio e se necessario fate restringere leggermente il fondo di cottura, regolate di sale e servite.
5
Servite!