Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Di ricette di ciambelle al vino ne esistono di tantissimi tipi e devo dire la verità sempre tutte molto buone! Quella che vi dò qui però è una versione dolce che mi è rimasta nel cuore per un po' e che ho avuto modo di assaggiare durante un mio viaggio in Friuli. Ricordo perfettamente che ero di passaggio in un piccolo paesino di montagna e mi fermai a fare una seconda colazione in un piccolo panificio del posto. Ovviamente c'erano parecchi prodotti tipici ma a me le ciambelline al vino piacciono molto e così decisi di assaggiare proprio quella delizia incredibile.
Forse è proprio nella loro estrema semplicità il segreto della loro bontà incredibile! Sono fatte con ingredienti che sono certo voi abbiate già in casa: burro, zucchero, farina e ovviamente vino! Mi hanno detto che in questo caso il vino va versato un po' alla volta e solo quando si è riusciti ad ottenere un impasto liscio ma non troppo morbido, le ciambelle possono essere messe al forno.
Vi lascio qui il passo passo per farle perfette proprio come quelle che ho mangiato quel giorno nel forno! Essendo poi dei dolcini secchi, senza creme, se messi un un contenitore ermetico durano a lungo e restano molto friabili!
Provatele e mi darete ragione.
Sulla spianatoia disponete la farina aperta a cratere; versate lo zucchero, aggiungete il burro a riccioli (per amalgamarlo più facilmente), poi impastate con il vino bianco, versato poco per volta, in piccole quantità, per non rischiare di avere un impasto troppo morbido.
1
Confezionate tante ciambelle, disponetele distanziate sulla placca imburrata poi passatele in forno per 20 minuti a 180 gradi.
2
Servite!