Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le ciambelle bollite che qui vado a proporvi sono dei dolci abruzzesi che spesso si trovano ancora oggi nei forni e nelle pasticcerie più antiche. Alla basa ci sono ingredienti semplici, che di certo avrete già in casa ed è per questo che vi invito a realizzarle appena possibile.
Sanno proprio di buono, di casa, e in effetti la ricetta delle ciambelle imbottite me l'ha data la nonna di una mia amica che la custodiva con amore da anni. Sono perfette per la merenda oppure per uno spuntino goloso. Non sono estremamente dolci, ma il loro profumo è intenso grazie anche alla presenza dell'anice che le rende squisite!
Mi piacciono queste ciambelle dolci bollite perchè si conservano a lungo se messe in un contenitore ermetico così ne porto sempre qualcuna con me e trovo che siano perfette quando ho voglia di qualcosa di buono e sfizioso ma che non mi appesantisca.
Se amate i dolci semplici e genuini questa è la ricetta per voi. Sono anche molto economiche infatti vengono realizzate con ingredienti che sono alla portata di tutti: farina, zucchero e uova non mancano mai in casa. Cosa aspettate allora a farle?
Vi lascio qui il passo passo, vedrete che sarà davvero semplice realizzarle!
Quando volete realizzare la ricetta delle ciambelle bollite, per prima cosa impastate energicamente gli ingredienti e dividete il panetto ottenuto in tanti cordoni e poi in tante ciambelline.
1
Scottate le ciambelle in acqua bollente e, appena salgono a galla, ponetele ad asciugare su un canovaccio.
2
Infornatele in forno preriscaldato e cuocete a 180° per 20-30 minuti finché saranno dorate.
3
Servite!