Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 50 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Inverno
Servizio: Tiepido
Difficoltà: Facile
Le Ciambelle di Pasqua sono un dolce tipico delle Marche, una coccola per il palato perfetta per i giorni di festa, sono dei dolcetti molto semplici che mettono tutti di buon umore, sia i grandi che i piccoli, dei bocconcini davvero deliziosi che porteranno gioia in famiglia.
La ricetta delle Ciambelle di Pasqua è davvero semplice, ci vuole pazienza per la cottura, ma oltre a questo sono un vero e proprio gioco da ragazzi. Realizziamo insieme questi dolci deliziosi!
In una ciotola rompere le uova, aggiungere lo zucchero, l’olio, il limone grattugiato, poi un po’ alla volta la farina fino a quando l’impasto avrà una consistenza sostenuta, non troppo morbida né troppo dura. Mettere il mistrà quando si è già iniziato ad impastare la farina, perché l’alcool potrebbe “cuocere” le uova.
1
Lavorare la pasta per qualche minuto quindi dividere l’impasto e dare la forma di ciambella.
2
Lessare le ciambelle in una pentola di acqua bollente per almeno otto minuti e lasciare che da sole si girino da ambo i lati. Delicatamente, con una schiumarola, si tolgano dall’acqua e si mettano a scolare su un canovaccio.
3
Quando saranno asciutte, si incidono lateralmente per tutta la circonferenza. Infornarle quindi per quaranta minuti a 180 °C. Nel forno dovranno lievitare, assumere la loro forma caratteristica e un caldo colore biscotto.
4
A questo punto possono essere lasciate così al naturale ma i bambini le preferiscono ricoperte dalla fiocca bianca e, oggi, guarnite dagli zuccherini colorati che le rendono più allegre e più dolci.
5
Servite!