DOLCI

Ciambelle ruzze

Autori

Luca Pappagallo

Ciambelle ruzze

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 8 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Le Ciambelle ruzze sono un dolce della tradizione ciociara, un dolce rustico e super gustoso, una vera bontà da gustare dopo i pasti e da condividere con tutti i propri cari.

Queste deliziose ciambelline sono davvero buone, perfette a qualsiasi ora della giornata, una delizia facilissima da realizzare, infatti la ricetta delle Ciambelle ruzze è davvero molto semplice e anche veloce, una preparazione alla portata di tutti, sia di chi non ha molto tempo da passare davanti ai fornelli che per chi magari non ha molta dimestichezza con la cucina, una delizia che sicuramente vi regalerà molte soddisfazioni, si tratta di un dolce perfetto per essere portato in dono ai vostri amici, vedrete quanti ringraziamenti, riuscirete ad ottenere un grandissimo risultato con pochi sforzi e questo credo che sia un grandissimo punto a favore per queste deliziose ciambelle.

Vi serviranno pochissimi ingredienti, sono davvero pochi e tutti facilissimi da reperire, per realizzare queste ciambelle non avrete bisogno di cercare e ricercare tra i diversi reparti del supermercato, con soli 5 ingredienti riuscirete ad avere delle ciambelle super deliziose che potrete gustare quando più vi piace, anche per merenda, un ottimo modo per ritrovare le forze a metà giornata.

Ecco come si fanno le Ciambelle ruzze!

Ingredienti

Farina 500 g

Zucchero 250 g

Semi di anice qb

Vino bianco 1.5 bicchieri

Olio EVO 0.5 bicchieri

Per la glassatura

Preparazione

Sulla spianatoia setacciare la farina e formate una fontana con un cratere centrale.

1

Versate lo zucchero nel cratere insieme al vino, l'olio ed ai semi di anice. Impastate fino ad ottenere una pasta omogenea e con una certa consistenza, non deve essere troppo morbida.

2

Dividete la pasta in tanti tocchetti, date loro forma di cilindri ed unite le due estremità per formare delle ciambelline del diametro di circa 5 cm.

3

Disponetele quindi in una placca da forno già infarinata, spennellate con vino e zucchero e infornate a 180°C per mezz'ora.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE