Ingredienti
Farina 00 500 g
Vino bianco 140 g
Zucchero 150 g
Olio di semi 130 g
Semi di anice 1 cucchiaino
Lievito istantaneo per dolci 6 g
Bicarbonato 1 pizzico
Sale 1 pizzico
Ingredienti per la lavorazione
Zucchero qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Le ciambelline al vino sono davvero deliziose. Questi biscotti golosi si preparano in maniera semplicissima e altrettanto in maniera semplicissima spariscono che è una meraviglia! Il loro sapore rustico la loro semplicità di esecuzione fanno di questi biscotti al vino un grande classico che si fa spesso e volentieri. La ricetta delle ciambelline al vino è di origine romana, ma da lì poi si è diffusa un po' in tutta la parte centrale dello stivale. Si tratta di un dolce casalingo, che si fa in casa, e trattandosi appunto di un dolce a carattere familiare, ognuno ha la sua variante personale.
Esiste anche una versione di ciambelline al vino rosso, ma qui ho utilizzato quello bianco che secondo me rende più delicato il profumo.
Se siete alla ricerca della ricetta ciambelline al vino, fermatevi a leggere qui, siete proprio nel posto giusto. Questi biscotti oltre a essere buonissimi sono anche molto economici e si fanno con ingredienti che sono alla portata di tutti. Farina, zucchero, olio e lievito, sono certo già li avrete a casa, ma ciò che non deve mancare sono i semini di anice che conferiscono assieme al vino un aroma persistente e molto particolare.
Farina 00 500 g
Vino bianco 140 g
Zucchero 150 g
Olio di semi 130 g
Semi di anice 1 cucchiaino
Lievito istantaneo per dolci 6 g
Bicarbonato 1 pizzico
Sale 1 pizzico
Zucchero qb
Per prima cosa mettete un cucchiaino di semi di anice in una terrina insieme al vino bianco, mescolate e tenete momentaneamente da parte. Intanto versate la farina in una ciotola capiente, unite il lievito istantaneo, un pizzico di sale, un pizzico di bicarbonato e lo zucchero semolato, quindi mescolate gli ingredienti secchi con una frusta, aggiungete ora l’olio ed il vino con i semi di anice, cominciate a mescolare gli ingredienti con un mestolo e appena risulteranno legati lavoratelo con le mani fino a renderlo compatto e omogeneo.
1
Prelevate dei pezzetti di impasto del peso di circa 30 g quindi sfregate i pezzettini tra le mani in modo da formare dei filoncini regolari lunghi circa 18 cm, unite le estremità dei filoncini così da formare le ciambelline e premete sul punto di giunzione facendo aderire bene, con queste dosi otterrete circa 30 ciambelline. Poggiate man mano le ciambelline realizzate su dello zucchero semolato.
2
Trasferite le ciambelline su una teglia rivestita di carta forno, con il lato cosparso di zucchero rivolto verso l’alto e mettete a cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25-30 minuti, o fino a che avranno assunto una leggera colorazione brunita, dopodiché sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire.
3
Servite!