Ingredienti
Farina 00 500 g
Zucchero 150 g
Vino rosso 140 g
Olio di semi di girasole 130 g
Semi di anice 1 cucchiaino
Lievito istantaneo per dolci 6 g
Bicarbonato 1 pizzico
Sale 1 pizzico
Per la lavorazione
Zucchero qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Le ciambelline al vino di Enzo sono dei biscotti dolci che risultano perfetti da sgranocchiare quando abbiamo voglia di qualcosa di dolce, senza appesantirci troppo. Anche se tra gli ingredienti è facilmente intuibile la presenza del vino, questi biscottini sono adatti a tutti in quanto la parte alcolica evapora durante la cottura e resta soltanto un piacevolissimo aroma.
Oltre al vino rosso, il profumo intenso di questi biscotti è dato dalla presenza di anice che regala delle note aromatiche inconfondibili.
Per fare questa ricetta si utilizzano tutti ingredienti che di certo avrete già in casa: farina, zucchero, olio in genere non mancano mai.
Va da sé che si tratta di una ricetta dolce anche molto economica. Questi biscotti al vino si conservano per più giorni se messi in una scatola di latta, ma ho dei seri dubbi che non scompaiano appena sfornati!
Ora vi spiego subito passo passo come realizzarle, ma vi assicuro che si tratta di una ricetta semplicissima e alla portata di tutti!
Vi lascio la lista degli ingredienti, controllate in dispensa se vi manca qualcosa e poi provate a realizzarli subito con me! Sono troppo buoni!
Farina 00 500 g
Zucchero 150 g
Vino rosso 140 g
Olio di semi di girasole 130 g
Semi di anice 1 cucchiaino
Lievito istantaneo per dolci 6 g
Bicarbonato 1 pizzico
Sale 1 pizzico
Zucchero qb
Quando volete fare la ricetta delle ciambelline dolci al vino, dovete procurarvi un buon vino rosso,. Per realizzare questa ricetta come tipo di vino è stato utilizzato un primitivo amabile prodotto in Puglia.
1
Per prima cosa mettete un cucchiaino di semi di anice in un bicchiere insieme al vino, mescolate e tenete momentaneamente da parte. Intanto versate la farina in una ciotola capiente, unite il lievito istantaneo, un pizzico di sale, un pizzico di bicarbonato e lo zucchero semolato, quindi mescolate gli ingredienti, aggiungete ora l’olio di semi ed il vino con i semi di anice, cominciate a mescolare gli ingredienti e appena risulteranno legati lavorate l’impasto con le mani fino a renderlo compatto e omogeneo.
2
Prelevate dei pezzetti di impasto del peso di circa 30 g quindi formate dei filoncini regolari lunghi circa 15 cm, unite le estremità dei filoncini così da ottenere delle ciambelline e premete sul punto di giunzione facendo aderire bene l’impasto, con queste dosi otterrete circa 30 ciambelline. Poggiate man mano le ciambelline realizzate su dello zucchero semolato.
3
Trasferite le ciambelline su una teglia rivestita di carta forno, con il lato cosparso di zucchero rivolto verso l’alto e mettete a cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25-30 minuti, o fino a che avranno assunto una leggera colorazione brunita, dopodiché sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire.
4
Servite!