DOLCI

Ciambellone marchigiano

Autori

Luca Pappagallo

Ciambellone marchigiano

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Tiepido

Difficoltà: Facile

Il ciambellone marchigiano è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione o la merenda. Questa è senza dubbio una ricetta a carattere familiare, una classica ricetta della nonna che veniva preparata quando si aveva voglia di qualcosa di buono ma in casa c'erano ingredienti di uso comune: uova , farina, burro, latte e zucchero non mancano mai.

La ricetta del ciambellone marchigiano è strettamente legata al territorio, non di rado infatti si può trovare questa torta ancora oggi in qualche forno antico che la propone a fette e vi garantisco che una non basta. Mescolando i vari ingredienti e sopratutto grazie al fatto che si montino gli albumi a neve separatamente, l'effetto che si ottiene è sì una torta asciutta da colazione ma per asciutta non si intende secca, ma assolutamente umida e molto soffice e saporita.

Va da sé che si può conservare per più giorni ma essendo molto buona credo che non sarà questo il caso. La ricetta del ciambellone marchigiano poi si fa con ingredienti semplici, di uso comune: uova , farina, latte, zucchero non mancano mai ed è per questo che vi invito a farla appena possibile!

Volete sapere come fare il ciambellone marchigiano?

Vi lascio qui il passo passo, se state cercando un dolce semplice ma ricco di gusto, questa è la ricetta per voi!

Ingredienti

Uova 6

Zucchero 450 g

Burro 200 g

Latte 2 bicchieri

Lievito per dolci 1 bustina

Scorza di limone qb

Farina 150 g

Preparazione

Quando volete fare la ricetta della torta marchigiana, si incorporano i due tuorli con lo zucchero, sbattendoli fino a farli diventare schiumosi, poi si aggiunge il burro fuso poco a poco continuando a mescolare. Quindi si aggiunge il latte, si mescola per far amalgamare il composto poi si incorpora la farina con il setaccio per far diventare il composto cremoso.

1

Si montano gli albumi a neve e si incorporano al composto con una bustina di lievito mescolando dal basso verso l'alto in modo da non smontare gli albumi.

2

Mettere il composto nella teglia da ciambellone, dopo aver imburrato e infarinato lo stampo. Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa mezzora.

3

Servite!

Ciambellone marchigiano

RICETTE CORRELATE