SECONDI

Cinghiale alla lucana

Autori

Luca Pappagallo

Cinghiale alla lucana

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 3 h

Tempo di riposo: 12 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Io adoro la carne di cinghiale e quando per la prima volta ho assaggiato il cinghiale alla lucana sono letteralmente impazzito! Anche la mia regione, la Toscana, vanta tantissime ricette con questo tipo di carne, e quindi ne sono molto goloso e lo mangio da sempre, ma questa versione mi ha decisamente stupito per la sua incredibile bontà.

Mi piace portare questo secondo di carne a tavola quando ho amici che apprezzano i secondi dal sapore robusto e intenso e devo dire che fa sempre colpo su tutti. Il cinghiale in questo caso viene cotto assieme alla salsa di pomodoro , alle cipolle, all'aglio e al peperoncino, ma prima viene messo a macerare con un bel trito di soffritto di erbe aromatiche e con il vino. La carne così fatta deve essere lasciata ad insaporire per circa 12 ore, in questo modo si ottengono dei bocconcini teneri che hanno perso anche un po' del loro sapore selvatico che spesso da noia.

Accompagnate questo secondo con il cinghiale con delle patate arrosto e vedrete che sapore incredibile!

Volete sapere come fare la ricetta del cinghiale alla lucana?

Vi lascio qui il passo passo e la lista completa degli ingredienti, controllate ciò che vi manca e poi provate a realizzare questo piatto squisito con me, vedrete sarà un vero successo!

Ingredienti

Polpa di cinghiale 1.5 kg

Salsa di pomodoro 200 g

Olio EVO 0.5 bicchieri

Cipolle 1

Aglio 1 spicchio

Peperoncini 1

Sale qb

Pepe nero qb

Per la marinatura

Carote 2

Cipolle 2

Sedano 2 coste

Vino rosso 500 ml

Rosmarino 1 rametto

Olio EVO 0.5 bicchieri

Preparazione

Quando volete fare la ricetta del cinghiale alla lucana, rosolate in mezzo bicchiere d'olio extravergine d'oliva le carote, la cipolla ed il sedano tritati.

1

Versate il soffritto sulla carne adagiata in un tegame insieme al rosmarino ed il vino. Lasciate a marinare il tutto per 12 ore.

2

Trascorso il tempo di marinatura della carne, fate scaldare mezzo bicchiere d'olio in una casseruola e fatevi soffriggere un trito di aglio, cipolla e peperoncino.

3

Quando il soffritto inizierà appena a prendere colore, unite la carne insieme a tutta la marinata nella casseruola e alla passata di pomodoro.

4

Togliete la casseruola dal fuoco e lasciate cuocere il tutto in forno a 200°C per un'ora, quindi abbassate il calore del forno a 180°C e lasciate cuocere per un'altra ora bagnando con del brodo all'occorrenza.

5

Quando la carne sarà morbida e tenera sarà pronta, toglietela dalla casseruola e conservatela al caldo.

6

Sciogliete le incrostazioni di grasso sul fondo della casseruola con il brodo, passate la salsa ottenuta attraverso un colino a maglie strette e regolatela di sale e pepe.
Servite il cinghiale nappato con la salsa appena ottenuta.

7

Servite!

RICETTE CORRELATE