Ingredienti
Trippa 1.5 kg
Ossobuco 500 g
Panna acida 500 g
Peperoni sott'aceto 100 g
Aglio 5 spicchi
Aceto di vino bianco 40 ml
Cipolle 3
Carote 3
Sedano rapa 0.5
Olio di semi 2 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 2 h
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Origine: Romania
Quando si ha lo spirito del viaggiatore, si ama assaggiare anche i piatti locali per immedesimarsi meglio nelle vere tradizioni, usi e costumi del posto.
Se avete avuto la fortuna di visitare la Romania, avrete di certo assaggiato uno dei piatti principali di questa terra che merita di essere scoperta: la ciorba de burta.
Le città sono piene di bellezze architettoniche e la cucina tipica è molto interessante.
La ricetta della ciorba de burta è assolutamente semplice da realizzare e di certo piacerà a chi ama sperimentare e provare nuovi piatti.
Si tratta di una zuppa di trippa, che ha origine proprio nella tradizione culinaria rumena, un piatto povero ma ricco di gusto e sapore.
Questa che vi propongo è una delle varianti più facili da preparare.
Se vi piace la trippa adorerete questa zuppa deliziosa.
L'utilizzo del quinto quarto, e quindi anche della trippa è molto diffuso anche da noi in Italia e questa ricetta rumena ne esalta le caratteristiche e i sapori.
L'aggiunta di panna acida e delle uova rende questa zuppa vellutata e cremosa: una vera delizia!
Se amate la trippa e siete super fan delle zuppe, questa è il piatto giusto per voi: la ciorba de burta, ricetta rumena originale, vi conquisterà con il suo sapore e il suo profumo irresistibili!
Trippa 1.5 kg
Ossobuco 500 g
Panna acida 500 g
Peperoni sott'aceto 100 g
Aglio 5 spicchi
Aceto di vino bianco 40 ml
Cipolle 3
Carote 3
Sedano rapa 0.5
Olio di semi 2 cucchiai
Sale qb
Mettete a lessare la trippa tagliata a pezzi, circa 10-15 cm di lato, in 5 l di acqua bollente insieme agli ossibuchi; salate e lasciate cuocere a fuoco basso per almeno 90 min o fino a che le carni risultano molto tenere.
Con una schiumarola eliminate le eventuali impurità che affioreranno in superficie durante la cottura.
Di seguito unite le cipolle private della buccia, il sedano rapa diviso in 3 parti e 2 carote, proseguite la cottura per altri 30 minuti.
1
Rimuovete le carni e le verdure.
Tagliate la trippa a striscioline piuttosto sottili, in modo che possano essere mangiate poi con il cucchiaio e la carne degli ossibuchi a piccoli pezzetti e tenete da parte.
Grattugiate 1 carota con la grattugia a maglie fini e rosolatela in una padellina con 2-3 cucchiai di olio di semi, per 2 minuti, tenete da parte ad intiepidire.
Tagliate a cubettini i peperoni sott’aceto, ben sgocciolati dal liquido di conservazione.
2
Mescolate con una frusta i tuorli con la panna acida fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi unite a questa preparazione qualche mestolo di brodo caldo e incorporatelo, proseguite con questa operazione fino a quando il composto di panna e uova raggiungerà all'incirca la stessa temperatura del brodo quindi unitelo al brodo nella pentola.
Questo procedimento serve per non rischiare di stracciare le uova a causa di un eccessivo sbalzo di temperatura.
3
Unite al brodo le carni preparate, le carote grattugiate con il loro olio di cottura, i cubetti di peperone, gli spicchi di aglio spremuti e l’aceto, mescolate il tutto e, se necessario, regolate di sale.
Servite caldo unendo a vostro gusto del peperoncino in fiocchi nei singoli piatti.
4
Servite!