Le cipolle: differenze, tipologie, caratteristiche e le ricette migliori
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 1 h
Tempo di cottura: 1 h 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Stufare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Origine: Turchia
Se non avete mai provato le cipolle ripiene alla turca beh, direi che è arrivato il momento di farlo!
Mi piace realizzare questa ricetta sfiziosa quando ho amici a cena che so che amano particolarmente le cipolle, ma credetemi: fatte in questo modo, cambierà idea anche chi non le ama particolarmente.
Si serve come secondo piatto in quanto le cipolle vengono farcite con un mix di carne macinata di manzo e di riso che le rende decisamente speciali.
Un piatto ricco di gusti e profumi che si ottengono soprattutto per l'aggiunta della menta e del prezzemolo, erbe aromatiche che vanno a rendere più fresco il sapore del piatto.
La ricetta delle cipolle ripiene alla turca non è difficile da realizzare, vi basterà seguire il passo passo e verranno ottime!
Se siete amanti dei piatti particolari e volete sorprendere i vostri ospiti con qualcosa di interessante e insolito, fidatevi di me perché queste cipolle farcite sono straordinarie.
Vi è venuta una voglia pazzesca? Eh... come darvi torto: sono proprio appetitose!
Vi lascio qui di seguito la lista completa degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e mettetevi subito all'opera, è una ricetta straordinaria!
Macinato di manzo 200 g
Riso Originario 80 g
Cipolle 80 g
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 mazzetto
Concentrato di pomodoro 1 cucchiaino
Menta secca qb
Sale qb
Pepe nero qb
Per realizzare la ricetta delle cipolle farcite alla turca è preferibile utilizzare delle cipolle grandi, del peso di circa 300 g l’una. Sbucciate le cipolle e praticate su ciascuna un taglio laterale fino a raggiungere il centro, quindi mettetele a lessare in acqua bollente salata per 20 minuti. Successivamente scolatele e lasciatele raffreddare completamente.
1
Nel frattempo preparate il ripieno:
in un recipiente aggiungete alla carne macinata, la cipolla, il prezzemolo e l’aglio tritati finemente. Unite il riso, il concentrato di pomodoro, la menta secca ed il peperoncino in polvere a vostro gusto, mescolate bene e regolate di sale e pepe.
2
Preparate ora la salsa di cottura, In un recipiente mescolate l’acqua, il concentrato di pomodoro, 40 g di olio EVO ed un pugnetto di sale.
3
Una volta fredde, con delicatezza sfogliate le cipolle. Con i veli di cipolla ottenuti formate degli involtini; mettete circa un cucchiaino di ripieno su un'estremità del velo di cipolla ed arrotolatelo.
4
A questo punto versate un giro d'olio in una casseruola capiente quindi aggiungete le cipolle ripiene preparate. Cercate di posizionarle ben strette ed unite anche i cuori di cipolla rimasti, i quali non possono essere riempiti.
5
Unite la salsa di cottura in casseruola, il liquido dovrà essere all’incirca a filo con le cipolle. Mettete sopra le cipolle ripiene un piatto capovolto in modo da tenerle ben ferme ed immerse nel liquido di cottura. Coprite la casseruola accendete il fuoco e fate cuocere dolcemente per almeno un’ora. Dopo circa 45 minuti di cottura levate il coperchio ed il piatto posto sopra le cipolle, in modo che il sughetto si possa stringere leggermente. Quindi non rimane che servire.
6
Servite!