CONTORNI

Cipolline arrosto

Autori

Luca Pappagallo

Cipolline arrosto

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Siete alla ricerca di un contorno saporito e semplice da realizzare? Qualcosa che arricchisca al meglio le vostre pietanze? Se la risposta è si allora siete sulla pagina giusta, oggi vi propongo un contorno delizioso e semplicissimo: le Cipolline arrosto!

Questo delizioso contorno a base di cipolline è un vero e proprio asso nella manica, la ricetta delle Cipolline arrosto è facilissima, vi serviranno pochissimi ingredienti che insieme andranno a creare un contorno diverso dal solito ma dal sapore incredibile, un modo davvero facile per arricchire e insaporire le vostre pietanze, il modo perfetto per far fare la scarpetta a tutti i vostri ospiti e otterrete il massimo risultato con pochissimi sforzi, questo piatto di cipolline è una vera delizia, una bontà a cui pochi sapranno resistere e vi consiglio vivamente di realizzare qualche porzione in più perché il bis è più che assicurato, un contorno rustico e saporito, una delizia per il palato e vedrete che un morso tira l'altro, quasi come le patatine fritte, un contorno così stupirà chiunque e vedrete che diventerà presto il vostro cavallo di battaglia e vi chiederanno di realizzarlo anche per le grandi occasioni.

Ecco come si fanno le Cipolline arrosto! Realizziamole insieme!

Ingredienti

Cipolline 1 kg

Pancetta 60 g

Burro 30 g

Olio EVO 0.5 bicchieri

Aceto di vino bianco 0.5 bicchieri

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Pulite le cipolline, quindi disponetele in una padella capace, soffriggendole (dorandole) con burro ed olio; regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per almeno 10 minuti.

1

Ora, copritele con il trito di pancetta, versatevi sopra l'aceto di vino e fate evaporare; abbassate il fuoco, coprite e terminate la cottura: servono almeno 30 minuti.

2

Se dovessero asciugarsi troppo versate qualche goccio di acqua calda. Prima di servirle regolate di sale e pepe.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE