Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Che buone sono le ciriole umbre! Se non le avete mai viste o assaggiate vi posso dire che sono molto simili ai pici toscani, ovvero uno spaghettone molto grosso e spesso che si ottiene impastando semplicemente acqua e farina. Si tratta quindi di una pasta fresca, molto saporita che viene condita in tantissimi modi diversi. È ottima sia con sughi di carne che con quelli di verdure. In questo caso il condimento è fatto con una salsa di pomodoro aglio e prezzemolo alla quale viene aggiunta una quantità di peperoncino, ma se non vi piace potete anche non metterlo affatto.
Quando volete fare la ricetta delle ciriole umbre per prima cosa procuratevi tutti gli ingredienti che vi serviranno per realizzare questo primo piatto. Disponete la farina a fontana e versate nel centro tanta acqua quanta ne serve per ottenere un impasto sodo.
1
Prelevate, via via, dei pezzetti dell'impasto e, lavorandoli tra le mani, ricavate tanti serpentelli. A questo punto, soffriggete l'aglio, il prezzemolo e il peperoncino in padella, quindi aggiungete il pomodoro e lasciatelo cuocere. Salate a fine cottura.
2
Lessate le ciriole in abbondate acqua bollente salata, quindi trasferitele nella padella col sugo e saltatele per qualche istante.
3
Servite!