Ingredienti
Pesce da zuppa 1.2 kg
Pomodori pelati 450 g
Cipolle 1
Carote 1
Sedano 0.5 coste
Vino bianco 120 g
Aglio 2 spicchi
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 2 h
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Il ciupin, conosciuto anche come zuppa di pesce alla ligure è un gustosissimo secondo piatto, molto particolare ma alla fine semplice da realizzare. La Liguria ha una grande tradizione di piatti a base di pesce, basti pensare alla burrida anch'essa molto saporita e decisamente legata alle tradizioni. Benché nasca come piatto povero, a mio avviso può essere servita anche come secondo piatto durante una cena più importante durante la quale vogliamo stupire i nostri ospiti con un piatto golosissimo. Veniva fatta anni fa con i pesci poco importanti mentre oggi si possono selezionare tranquillamente in base alle nostre esigenze. Oltre al pesce poi servono pochissimi altri ingredienti, cipolle , sedano, pomodori maturi non possono di certo mancare.
Ciò che però vi consiglio è l'utilizzo di un ottimo olio evo, di grande qualità, quelli liguri sono davvero ottimi, perché fanno davvero la differenza e poi ciò che non può mancare è qualche crostino che vi aiuterà a raccogliere il sugo! A me piace tantissimo e sono sicuro che piacerà molto anche a voi!
Seguite il passo passo e controllate ciò che vi occorre guardando la lista degli ingredienti: è una vera delizia che non lascia di certo indifferenti!
Pesce da zuppa 1.2 kg
Pomodori pelati 450 g
Cipolle 1
Carote 1
Sedano 0.5 coste
Vino bianco 120 g
Aglio 2 spicchi
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Quando volete realizzare il ciupin per prima cosa squamate ed eviscerate i pesci, dopodiché riduceteli in pezzi di medie dimensioni.
1
Intanto, in un tegame di coccio, soffriggete nell'olio le verdure tritate; una volta rosolate, versate il vino e lasciate sfumare.
2
A questo fondo, aggiungete la polpa dei pomodori frantumata, mescolate più volte e lasciate sobbollire a tegame coperto per circa 10-15 minuti. Ora potete versarvi il pesce a pezzi, regolare di sale, coprire di nuovo e cuocere adagio per circa un ora e mezzo; fino a quando la polpa risulterà quasi completamente disfatta. Aggiungete qualche mestolo di acqua calda per mantenere ben umida la preparazione.
3
Eliminate le lische più grandi, quindi passate il tutto nel passaverdura. Prima di servire fate scaldare la zuppa in una casseruola e, se necessario, regolate di sale.
Aggiungete del pane tostato nei singoli piatti ed una spolverata di prezzemolo tritato.
4
Servite!