Ingredienti per il ripieno
Bietole 250 g
Burro 25 g
Cipolle 1
Ricotta affumicata 60 g
Cannella in polvere 1 pizzico
Cacao amaro 1 cucchiaino
Limoni 0.5
Sale qb
Pepe nero qb
Ingredienti per il condimento
Burro qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Che buoni i cjarsòns di Cercivento! Se non li avete mai assaggiati dovete assolutamente provarli! Per me sono stati una vera a propria folgorazione, davvero troppo buoni! Ricordo che questo primo piatto ho avuto modo di assaggiarlo per la prima volta durante un mio viaggio in Friuli, terra splendida dove mi piace sempre tornare, perché amo i suoi paesaggi, la sua gente e soprattutto i cibi che propone. Ero ad una sagra e mi hanno spiegato che la ricetta dei cjarsòns di Cercivento si fa appunto in alcuni giorni di festa ed è proprio un piatto tipico della Carnia. È una pasta ripiena all'interno della quale troverete un impasto molto particolare, fatto con patate lesse, cipolle, bietole e a dare un tocco di profumo meraviglioso e persistente ci pensano la cannella in polvere, il cacao amaro e i limoni.
Va da se che questo primo ha un gusto straordinario e un sapore di piatti autentici che si stanno perdendo un po' che però per quanto mi riguarda meritano di essere recuperati assolutamente.
Siete pronti a farlo con me?
Vi lascio qui il passo passo e la lista completa degli ingredienti. Se avete un po' di manualità con la pasta fresca, dovete assolutamente provare a fare questa ricetta friulana!
Bietole 250 g
Burro 25 g
Cipolle 1
Ricotta affumicata 60 g
Cannella in polvere 1 pizzico
Cacao amaro 1 cucchiaino
Limoni 0.5
Sale qb
Pepe nero qb
Burro qb
Quando volete fare la ricetta dei cjarsòns di Cercivento, sulla spianatoia, aprite la farina a fontana, salate ed impastate come al solito, aggiungendo acqua bollente poco per volta, fino ad ottenere un amalgama liscio ed elastico; coprite la pasta e lasciatela riposare.
1
Nel frattempo, preparate la farcia; in una casseruola, scaldate il burro, in cui soffriggete la cipolla tritata, calate la polpa di patate, la bietola e le erbe odorose; mescolate più volte, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
2
Il composto passatelo in una ciotola ampia, per unirlo alla ricotta, profumate con la cannella, la scorza di limone e il cacao, regolate di sale e pepe e, sempre lavorando con un cucchiaio di legno, uniformate il ripieno.
3
Ora, riprendete l'impasto, assottigliatelo con le dita come per farne un serpentello, ritagliatene dei tocchetti, poi schiacciateli sopra la spianatoia infarinata, infine assottigliateli con il matterello onde ottenere tanti dischetti; al centro di ognuno disponete una cucchiaiata di ripieno, poi piegate la pasta e saldate i lembi.
4
Questi cjarsòns lessateli in abbondante acqua salata; appeno vengono a galla, toglieteli con il ragno, poi metteteli nella zuppiera a strati, alternandoli con abbondante burro fuso e ricotta affumicata. Serviteli caldissimi.
5
Servite!