Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 60 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
I Cobeletti sono dei deliziosi dolcetti liguri ripieni di una deliziosa confettura, queste piccole bontà si preparano soprattutto per la festa di Sant'Agata, ma si possono trovare ormai in tutte le pasticcerie tutto l'anno.
Questi deliziosi pasticcini sono perfetti per moltissime occasioni, sono un'ottima merenda o colazione, ma provate a servirli ai vostri ospiti dopo un delizioso pranzo insieme, direi che non esiste modo migliore per concludere un pasto e vedrete che tutti i vostri cari apprezzeranno tantissimo questi dolci, tanto da chiedervi anche il bis.
Preparare la ricetta dei Cobeletti è davvero molto semplice e anche veloce, una preparazione perfetta anche per chi magari non ha molta dimestichezza con la cucina ma vuole comunque preparare qualcosa di sfizioso, in più vi serviranno pochi e semplici ingredienti, tutti facilissimi da reperire in qualsiasi supermercato, un bel sollievo per chi magari non ha molto tempo a disposizione, questi dolcetti sono perfetti per tutti, buonissimi e facilissimi da realizzare, un vero e proprio salva vita per quando non sapete bene cosa preparare come dolce.
Vedrete che successone quando servirete in tavola queste meraviglie, parola mia, tempo pochi minuti vi ritroverete con il vassoio completamente vuoto, questi dolci vi regaleranno tantissime soddisfazioni.
Cobeletti significa piccoli cappelli, sono pasticcini ripieni di confettura. Realizzare velocemente nel modo consueto, a mano o nella planetaria, la pastafrolla (con farina, burro, zucchero), arricchendola con il marsala. Se troppo soda, unire un goccio di latte.
1
Avvolgetela in pellicola e fate riposare un'ora in frigo.
2
Stendetela poi a sfoglia non troppo sottile, 3-4 mm, e incidete con un coppapasta dei rettangoli. Coi ritagli fasciare l'interno imburrato delle apposite formelle smerlate (tipo quella del muffin), diametro 3-4-5 cm. Farcire di confettura (non tanta sennò fuoriesce in cottura) e ricoprite con altra sfoglia pressando bene, anzi meticolosamente, i bordi tutt'intorno.
3
Tegame leggermente unto e forno già caldo ma tenuto un po' basso max 180° per una decina o quindicina di minuti. Servirli con zucchero a velo.
4
Servite!