Ingredienti
Macinato di maiale 400 g
Mollica di pane 100 g
Sale 1 pizzico
Pepe nero 1 pizzico
Pepe di chiodi di garofano 1 pizzico
Coriandolo 1 pizzico
Strutto 50 g
Olive verdi denocciolate 100 g
Passata di pomodoro 1 cucchiaio
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 1 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Sapete cosa sono le cocche di maiale? Sono delle polpettine fatte appunto con la carne di maiale, che vengono servite con un sughetto delizioso con le olive. Questo secondo piatto è di origine sarda, ed è proprio da alcuni amici che abitano lì che ho avuto modo di assaggiare questa delizia! A prima vista come vi dicevo possono sembrare delle classiche polpette al sugo ma le cocche di maiale sono molto più profumate e hanno un gusto decisamente più pungente grazie alla presenza di alcune spezie che vengono messe nell'impasto. Il pepe di chiodi di garofano, il coriandolo conferiscono un aroma molto particolare, che le rende decisamente interessanti,
A differenza delle polpette al sugo classiche è che le cocche vengono fritte nello strutto e non nell'olio, questo ci fa capire subito che si tratta di una una ricetta di origine contadona in quanto un tempo l'olio era un bene prezioso e di lusso.
Vi lascio qui la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e poi mettetevi all'opera seguendo il mio passo passo! Sono semplicissime e il risultato di questa ricetta sono certo vi stupirà per la sua incredibile bontà!
Macinato di maiale 400 g
Mollica di pane 100 g
Sale 1 pizzico
Pepe nero 1 pizzico
Pepe di chiodi di garofano 1 pizzico
Coriandolo 1 pizzico
Strutto 50 g
Olive verdi denocciolate 100 g
Passata di pomodoro 1 cucchiaio
Quando volete dare la ricetta delle cocche di maiale, per prima cosa amalgamate della polpa di maiale macinata con abbondante mollica di pane ammollata nel latte (1/4 della polpa) e conditela con un misto di spezie formato da sale, pepe, pepe-garofano e coriandolo (circa tre grossi pizzichi per 1/2 chilo di carne). Questa dose è molto orientativa, per cui vi suggerisco di assaggiare il composto dopo averne cotto in padella una piccola parte: il gusto deve risultare piuttosto speziato.
1
Lasciate riposare per almeno 1 ora.
2
Formate le cocche, ossia delle polpette di forma ovale poco più grandi di una grossa noce, e soffriggetele nello strutto. Quando sono ben rosolate levatele e, nello stesso strutto (magari aggiungendone), soffriggete una o due manciate di olive verdi. Unite quindi una cucchiaiata di passata di pomodoro, tanto da formare una ristretta salsetta, nella quale finirete di cuocere le cocche.
3
Se è il caso aggiungete alcune cucchiaiate di brodo o acqua.
4
Servite!