Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 0 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il cocone bianco è un dolce tipico sardo, una torta rustica e molto golosa che ho avuto modo di provare durante un mio viaggio in Sardegna, terra bellissima che mi regala sempre enormi soddisfazioni, soprattutto a tavola! Questa torta è fatta con ingredienti semplici, di uso comune, ed è ottima per chi ha bisogno di consumare gli albumi, perché delle uova si usano solo questi.
Oltre a questi nella lista degli ingredienti troverete zucchero, nocciole, uvetta, farina e poco altro. va da sé che si tratta di una ricetta molto economica. Una fetta della torta cocone bianco è perfetta sia a colazione che a merenda, ma andrà bene in qualunque momento della giornata.
Seguite i miei consigli e verrà ottima proprio come quella che ho assaggiato tempo fa in Sardegna.
Ve lo dico subito! Con pochi ingredienti e con uno sforzo minimo riuscirete a realizzare un dolce forse poco sofisticato ma tanto buono! Che ne dite di provarci subito? Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi manca e mettetevi all'opera! Sono certo che vi piacerà tanto quanto è piaciuta a me! Se amate i dolci poco impegnativi vi consiglio di provare anche questa crostata con marmellata!
Quando volete fare la ricetta del cocone bianco dovete frullare gli albumi con lo zucchero fino a renderli consistenti e cremosi; versare piano piano la farina col bicarbonato unendovi le nocciole o le mandorle o le noci insieme all'uva passa precedentemente lavata, asciugata e spolverizzata di farina, e la scorza di limone.
Questa operazione deve essere fatta con molta delicatezza, rimestando con due cucchiai di legno.
1
Imburrare o foderare con carta da forno le teglie strette e alte. Riempirle fino a metà e mettere a cuocere in forno ben caldo.
2
Dopo 1/2 ora verificarne la cottura con un ferro da calza: se ne esce asciutto, il dolce è pronto.(sennò tenere per altri 15 minuti)
3
Servite!