Ingredienti
Coda di vitellone 3 kg
Cipolle 1
Carote 1
Sedano 1
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo qb
Guanciale 100 g
Lardo 25 g
Vino rosso 1 bicchiere
Concentrato di pomodoro 100 g
Cioccolato fondente 10 g
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 4 h
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Stufare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
La Coda alla vaccinara è un piatto tipico romano, super invitante e molto saporito, si tratta di un piatto rustico e storico a base di coda di vitello, un piatto davvero invitante che se siete mai stati a Roma dovete assolutamente provare, ma se volete provare a farlo a cosa allora potete provare questa ricetta.
Questo piatto super gustoso è abbastanza facile da realizzare, ma la ricetta della Coda alla vaccinara prevede una lunga cottura, addirittura 4 ore, non temete, non per questo risulterà difficile, questa sua lunga cottura serve proprio per amalgamare tutti i sapori e rendere il piatto ancora più saporito e poi vedrete che ne varrà la pena, non appena porterete a tavola questa delizia verrete ricoperti dai complimenti e in pochissimo tempo non rimarrà più niente, neanche il sugo per fare la scarpetta, i piatti torneranno in cucina pulitissimi, come se non fossero stati usati, questo accade quando ai nostri ospiti serviamo un piatto speciale e super saporito, proprio come la coda alla vaccinara.
Per preparare questo piatto vi serviranno pochi ingredienti, tutti facili da reperire, un bel sollievo per chi magari non ha molto tempo o voglia per perdersi tra i diversi reperti del supermercato, tra questi ingredienti troverete i classici come la cipolla, carota e sedano, ma anche guanciale, lardo e cioccolata fondente, insieme faranno faville vedrete!
Coda di vitellone 3 kg
Cipolle 1
Carote 1
Sedano 1
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo qb
Guanciale 100 g
Lardo 25 g
Vino rosso 1 bicchiere
Concentrato di pomodoro 100 g
Cioccolato fondente 10 g
Lessate la coda in abbondante acqua per circa mezz'ora.
Nel frattempo preparate il soffritto, tritate la cipolla, la carota, le due coste di sedano, l'aglio ed il prezzemolo.
1
In un tegame piuttosto capiente fate soffriggere il trito aromatico nel lardo anch'esso tritato insieme al guanciale tagliato a dadini.
Scolate i pezzi di coda e passateli nel tegame con il soffritto.
2
Lasciate rosolare la carne insieme al soffritto, quindi sfumate il tutto con il vino rosso corposo mantenendo la fiamma alta e lasciandolo completamente evaporare.
3
A questo punto, unite la passata di pomodoro ed il concentrato diluito in poca acqua.
Incoperchiate il tegame e lasciate cuocere a fuoco molto basso per 4 ore.
4
Trascorso il tempo di cottura, lavate e spezzettate di gambi di mezzo sedano in pezzi lunghi circa 4 dita e continuate a cuocere per un'ora abbondante.
5
Dieci minuti prima di spegnere il fuoco aggiungete il cioccolato fondente che si scioglierà e si amalgamerà conferendo un aroma particolare al piatto.
6
Servite!