Ingredienti
Porri 500 g
Vongole 400 g
Prezzemolo 1 mazzetto
Aglio 1 spicchio
Scorza di limone 0.5
Olio EVO 6 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Stufare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La coda si rospo ai porri è un secondo piatto molto facile da fare ma molto molto saporito. Il suo sapore delicato, l'assenza di lische, la carne umida lo fa amare da tutti. Mi piace questo secondo piatto perché si crea un bel contrasto tra la sapidità del pesce e la dolcezza dei porri. I porri hanno un spore più tenue rispetto alle cipolle, e conferiscono però una notevole rotondità al piatto stesso che ne giova decisamente.
A me piace sempre proporlo quando ho ospiti, e vi dirò risulta sempre un piatto molto gradito a tutti proprio per il suo sapore divino. Farlo è molto semplice ma il successo è assicurato. Vi posso garantire che l'ho proposto anche a un pranzo formale a base di pesce. È a mio avviso un piatto molto raffinato ed elegante. L'aggiunta delle vongole è molto indovinata.
Questa ricetta con la coda di rospo è un piatto legato alle tradizioni e alla cucina tipica abruzzese che ho avuto modo di assaggiare in uno dei ristorantini vista mare e me ne sono subito innamorato. Non vi resta che provare a realizzarlo con me.
Vi lascio subito qui di seguito la lista completa degli ingredienti, seguite il passo passo e verrà ottimo proprio come quello mangiato in riva al mare!
Porri 500 g
Vongole 400 g
Prezzemolo 1 mazzetto
Aglio 1 spicchio
Scorza di limone 0.5
Olio EVO 6 cucchiai
Sale qb
Per prima cosa mondate i porri e tagliateli a fette non troppo spesse, trasferiteli in una casseruola insieme ad un giro di olio, lasciate prendere calore, salate e fate cuocere coperto per almeno 20 minuti a fuoco basso; mantenete umida la preparazione aggiungendo all'occorrenza del brodo caldo.
1
Nel frattempo fate aprire le vongole in padella con il coperchio insieme ad uno spicchio di aglio scamiciato, un giro di olio e qualche gambo di prezzemolo.
Una volta aperte, rimuovete le valve dai gusci a circa due terzi delle vongole e filtrate il liquido di cottura.
2
Una volta che i porri risulteranno ben inteneriti aggiungete in casseruola i filetti di coda di rospo tagliati in pezzi di medie dimensioni, mescolate ed unite qualche mestolo del sughetto delle vongole, proseguite la cottura per 5, massimo10 minuti, bagnando il pesce con il fondo di cottura,
3
A questo punto unite le vongole in casseruola, mescolate delicatamente e regolate, se necessario, di sale. Completate con una spolverata di prezzemolo tritato, la scorza di limone grattugiata e, a piacere, un pizzico di peperoncino in polvere.
4
Servite!