Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le Cojetas o coietas sono dei piccoli involtini di carne molto semplici e saporiti che sono perfetti da portare a tavola per una cena sfiziosa o un pranzo in famiglia. Questo secondo piatto di carne è di origine sarda. Ho avuto modo di assaggiarlo per la prima volta proprio a casa di alcuni amici. Ricordo che mi stupirono parecchio proprio per il loro gusto rustico e molto sfizioso. Quando ho chiesto come si fanno le cojetas mi hanno spiegato che il loro sapore speciale è dovuto proprio alla presenza del lardo, dell'aglio e del prezzemolo.
Questa ricetta si fa in maniera semplicissima e anche molto velocemente e sono certo che piacerà a tutti, anche ai bambini parecchio.
Questi involtini di carne sono una ricetta tipica, molto legata al territorio e a carattere familiare ed è per questo motivo che molto probabilmente di questa ricetta sarda ne esistono diverse versioni, tutte molto buone, ma questa per me è favolosa!
Ora ve lo spiego subito con un dettagliato passo passo, intanto segnate gli ingredienti e controllate ciò che vi manca, quindi mettetevi all'opera perché questo piatto ha davvero un sapore e un profumo meravigliosi!
Se vi piacciono i secondi di carne fatti in questo modo, vi consiglio di realizzare anche questi involtini anche loro super buoni!
Quando volete fare le cojetas per prima cosa fate un trito finissimo con il lardo, aglio e prezzemolo.
1
Spalmate la poltiglia sulle fettine di manzo precedentemente assottigliate con il batticarne. Arrotolate le fette e mantenetele chiuse con uno o due stecchini.
2
Rosolatele in un po' d'olio; a metà cottura unite un po' d'acqua salando in giusta misura. Servire caldi.
3
Servite!