Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
La Calabria è una terra meravigliosa, ricca di fascino, storia e cultura. Io sono un suo grande fan e mi auguro che presto abbia il successo che merita. Ogni volta che torno per me è sempre una nuova scoperta, soprattutto anche a tavola! I compittu o giurgiulena ne sono un classico esempio. Questi dolci sono strabuoni! Ho avuto modo di assaggiarli durante un mio viaggio da quelle parti. Sono friabili e molto profumati e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. Ricordo che entrai per puro caso in un antico forno e attratto dalla loro glassa bianca e dagli zuccherini ne presi un paio!
Beh ricordo di averne comprati un vassoietto poi per il viaggio di ritorno, ma una volta arrivato a casa erano praticamente finiti!
Si fanno con ingredienti semplici, il profumo come vi dicevo è molto intenso sia per la presenza di agrumi che per le mandorle, il miele e la cannella . Si fanno soprattutto nei giorni di festa a ridosso della Pasqua e del Natale ma molto spesso si trovano sulle bancarelle nelle sagre e nelle feste di piazza di paese. Una vera e propria leccornia per i più golosi!
Vi lascio qui il passo passo, controllate ciò che vi occorre e poi mettetevi subito all'opera!
Tostate leggermente i semi di sesamo.
1
Quando volete fate la ricetta dei compittu o giurgiulena, in una casseruola, sciogliete il miele con una lacrima d'acqua per non farlo bruciare; unite i semi di sesamo, mescolando di continuo (attenzione a non bruciarli sulle pareti del tegame); eventualmente ogni tanto togliete la casseruola dal fuoco, per lavorare con maggior tranquillità.
2
Trascorsi 15 minuti, aggiungete la raspatura di cannella, le bucce grattugiate e infine le listarelle di mandorle.
3
Mescolate più volte il composto poi versatelo sul piano di lavoro meglio se di marmo unto d'olio; assottigliatelo (circa 1 cm) e pareggiatelo adoperando una lama di coltello bagnata (oppure rotolandovi sopra un limone o una arancia); spolverizzatevi sopra lo zucchero a velo unite alla raspatura di cannella, infine i confettini colorati.
4
Con un coltello tagliate tante losanghe, che separate e arrotondate (per quanto possibile), adagiate su foglie di arancio e servite appena completamente rassodati.
5
Servite!