Ingredienti
Coniglio 1 kg
Pomodorini 300 g
Vino bianco 120 ml
Aglio 2 spicchi
Alloro 2 foglie
Pecorino qb
Pepe nero qb
Sale qb
Olio EVO 4 cucchiai
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 50 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il coniglio al forno è un secondo piatto delizioso, rustico e saporito perfetto da portare a tavola anche in occasioni speciali. Spesso mi chiedete come cucinare il coniglio e questa secondo me è una delle ricette più buone e gustose che abbia mai provato. Si fa in maniera semplicissima e servono pochissimi ingredienti per farla. Oltre al coniglio avremo bisogno di pomodorini, alloro e vino, ma ciò che caratterizza questa ricetta è la presenza del pecorino e del pepe. Questi due ingredienti durante la cottura donano molto sapore e un notevole profumo al piatto finale. Una ricetta semplicissima da realizzare che può fare chiunque ma che dà come risultato un piatto ricco di gusto e aroma.
Servitelo con delle semplici patate, magari da cuocere sempre al forno in contemporanea e vedrete che successo sarà!
Coniglio 1 kg
Pomodorini 300 g
Vino bianco 120 ml
Aglio 2 spicchi
Alloro 2 foglie
Pecorino qb
Pepe nero qb
Sale qb
Olio EVO 4 cucchiai
In una casseruola adatta alle cotture in forno fate scaldare un giro di olio, unite quindi i pezzi di coniglio e fateli rosolare su tutti i lati a fuoco moderato.
Quando la carne risulterà ben dorata alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco.
1
Una volta evaporata la parte alcolica unite nel tegame gli spicchi di aglio in camicia, le foglie di alloro e i pomodorini tagliati a metà, salate, pepate e spegnete il fuoco, se la preparazione risultasse troppo asciutta aggiungete in casseruola qualche cucchiaio di acqua.
2
Coprite con il coperchio e infornate a 190°C statico per 20 minuti, trascorso questo tempo rimuovete il coperchio e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti.
Quindi cospargete con una manciata di pecorino grattugiato e infornate nuovamente in modalità grill a 220° fino a doratura, Il coniglio al forno è pronto per essere servito.
3
Servite!