Semplice e molto saporito il coniglio al pomodoro è un piatto squisito che piacerà di certo a chi ama i secondi piatti di carne. Il coniglio ha un gusto delicato e la sua carne è tenera ed è anche ricca ferro, il che ci invoglia a realizzare tanti piatti con esso. Qui una ricetta di origine umbra che mi hanno fatto assaggiare degli amici quando ho fatto. un viaggetto da quelle parti. Siccome si tratta pur sempre di una carne abbastanza selvatica, per eliminare quel sentore si utilizza il vino e l'aceto durante la cottura. Il sugo di pomodoro di accompagnamento poi è molto ricco grazie alla presenza dei pomodori maturi, di quelli secchi, delle cipolle e del sedano. Una vera esplosione di profumo si ritrova in questo piatto.
Come si fa il coniglio al pomodoro
Versate la Vernaccia e l'aceto e fate evaporare un poco; insaporite con sale e pepe e fate cuocere per 15 minuti a fuoco moderato mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo fate scottare i pomodori in acqua in ebollizione, scolarteli, privateli della buccia e dei semi e tagliateli a pezzetti.
Sbucciate la cipolla e l'aglio; pulite il sedano e tritate tutto grossolanamente.
Mettete in un altro tegame di terracotta l'olio rimasto e fatevi appassire la cipolla, l'aglio, il sedano e il pomodoro essiccato tritati con un poco di prezzemolo basilico e timo lavati e tritati. Sfumate con il Vermentino. Aggiungete i pomodori pelati tritati e i pomodori a pezzetti, insaporite con un pizzico di sale e di pepe e continuare la cottura, a fuoco dolce, per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Passate la salsa al passaverdura, unitela al coniglio e continuate la cottura, a fuoco moderato, per un'ora circa aggiungendo, se necessario, un poco d'acqua. Cospargete il coniglio con il prezzemolo, il timo e il basilico rimasti lavati e tritati servirlo accompagnando con carciofi e cardi in casseruola.