Ingredienti
Coniglio 1 kg
Olive denocciolate 120 g
Scalogno 80 g
Vino rosso 120 ml
Aglio 2 spicchi
Alloro 2 foglie
Rosmarino 1 rametto
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 1 h 20 min
Tempo di riposo: 1 h 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Il coniglio alla cacciatora è un delizioso secondo piatto molto rustico e saporito che risulta perfetto per una cena tra amici o per un pranzo in famiglia. La carne di coniglio è molto delicata e fa anche bene. Più saporita di quella del pollo risulta perfetta per diverse preparazioni. Ottimi sono anche il coniglio arrosto e il coniglio all'ischitana ma questa ricetta è assolutamente una delle migliori preparazioni.
Alla base di questo piatto con il coniglio troviamo, le olive, il pomodoro, lo scalogno, il vino e alcune erbe aromatiche che gli conferiscono notevole sapore e profumo. La realizzazione della ricetta del coniglio alla cacciatora è assolutamente semplice da fare. Essendo un piatto di origine contadina non deve stupire la presenza di alloro e rosmarino, queste due erbe aromatiche servono anche per eliminare quel retrogusto di selvatico e ci stanno davvero benissimo!
Un secondo semplice e goloso che sono certo vi piacerà. Quel sughetto è decisamente irresistibile!
Coniglio 1 kg
Olive denocciolate 120 g
Scalogno 80 g
Vino rosso 120 ml
Aglio 2 spicchi
Alloro 2 foglie
Rosmarino 1 rametto
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Quando volete fare il coniglio alla cacciatora, per prima cose ponete il coniglio già tagliato in pezzi di simili dimensioni in una pirofila, unite l’aceto e dell’acqua in quantità sufficiente a coprire completamente la carne, aggiungete il rosmarino e l’alloro, coprite con la pellicola e lasciate marinare per almeno un‘ ora e mezzo a temperatura ambiente.
1
Trascorso questo tempo fate scaldare un giro di olio in una casseruola adatta alle lunghe cotture, unite la carne ben sgocciolata dalla marinata e gli spicchi di aglio privati della camicia, fate rosolare su tutti i lati a fuoco medio.
2
Quando la carne risulterà ben rosolata alzate la fiamma e sfumate con il vino rosso, appena la parte alcolica del vino sarà evaporata unite il concentrato di pomodoro, amalgamate gli ingredienti e aggiungete gli scalogni tagliati in quarti, aromatizzate con il rosmarino e l’alloro, quindi salate, aggiungete qualche mestolo di brodo caldo, coprite con il coperchio e proseguite la cottura per almeno un ora a fuoco basso, o fino a che la carne risulti tenera; se necessario unite del brodo caldo per mantenere umida la preparazione.
3
Trascorso il tempo di cottura aggiungete le olive, mescolate e proseguite per una decina di minuti sempre a fuoco moderato, dopodiché regolate di sale se necessario e servite.
4
Servite!