Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 70 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Stufare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia , Emilia-Romagna
Che bontà il coniglio alla cacciatora alla romagnola! Un piatto rustico, saporito e semplice da fare che piacerà soprattutto a chi ama questo tipo di preparazioni. Il coniglio fa parte di quei tagli di carne che spesso non si sa come cucinare. In questo caso, viene cotto con le cipolle, il pomodoro, un battuto di sedano e carote e il vino che è immancabile in quanto va a stonare quella che è la nota selvatica del coniglio.
Questa ricetta emiliana con il coniglio è semplicissima e il risultato è decisamente eccellente.
Seguendo questo passo passo verrà ottimo e non sbaglierete nulla!
Tagliate il coniglio in pezzi regolari di medie dimensioni, fate scaldare un giro d'olio in una casseruola e mettete la carne a rosolare a fuoco moderato.
Intanto tritate abbastanza finemente la cipolla, l’aglio, la carota e il sedano e quando la carne risulterà rosolata unitelo in casseruola, aggiungete il lardo tagliato a cubetti ed un ciuffo di prezzemolo e salvia tritati.
1
Lasciate rosolare le verdure con la carne a fuoco moderato nel frattempo incidete i pomodori e sbollentateli in acqua bollente per pochi secondi, scolateli e rimuovete la buccia, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione, tagliate quindi i pomodori a cubetti e tenete da parte.
Una volta che la carne sarà ben dorata, salate, mescolate il tutto quindi alzate la fiamma sfumate con il vino rosso.
2
Quando la parte alcolica del vino sarà evaporata unite i pomodori in cottura, abbassate la fiamma, aggiungete qualche mestolo di acqua calda e proseguite la cottura semicoperto per circa un'ora o fino a che la carne risulti tenera e ben cotta, all’occorrenza mantenere umida la preparazione unendo altra acqua calda.
A questo punto lasciate stringere il fondo di cottura, se necessario, regolate di sale e servite.
3
Servite!