Il coniglio alla ligure è un delizioso secondo piatto che è ricco di gusti e profumi intensi.
Come dice il titolo stesso, questa ricetta con il coniglio è nata in Liguria, ma da lì è poi diventata famosissima proprio per il suo sapore spettacolare.
Ciò che caratterizza questa ricetta è la presenza di alcuni ingredienti molto interessanti come i pinoli, le olive taggiasche, la cipolla, la salvia e il timo.
Va da sé che si tratta di una pietanza ricca di aromi incredibili e consistenze particolari; quello che vi consiglio, inoltre, è utilizzare un ottimo olio extravergine, in modo da esaltare ancor di più il sapore di questa preparazione.
La carne di coniglio, grazie alla presenza del vino perde quella che è la sua natura un po' selvatica; spesso mi chiedete come cucinare il coniglio e devo dire che questa ricetta mi stuzzica parecchio per cui la condivido molto volentieri con voi!
Potete servire questo piatto rustico con delle semplici patate al forno: questo abbinamento è sempre molto gradito!
Volete sapere come fare il coniglio alla ligure?
Vi lascio qui il passo passo completo e la lista degli ingredienti; appena potete provatelo perché è davvero una ricetta fantastica.
Sono certo che questa ricetta vi conquisterà come ha conquistato me!
Quando volete realizzare la ricetta del coniglio alla ligure, per prima cosa dividete il coniglio in pezzi di simili dimensioni, se presente e lo gradite, pulite il fegato dalle impurità e tenetelo da parte.
Quando la parte alcolica del vino sarà evaporata unite l’aglio e la cipolla preparati, mescolate ed aggiungete la maggiorana, il timo e mezzo rametto di rosmarino. Unite metà dei pinoli e metà delle olive a disposizione, bagnate il tutto con un po 'di brodo caldo quindi insaporite con sale e pepe. Mettete il coperchio e proseguite la cottura a fuoco basso per circa un'ora, o fino a quando il coniglio risulterà tenero; mantenete umida la preparazione aggiungendo del brodo caldo all'occorrenza.
Una volta che la carne risulterà tenera unite in casseruola i pinoli e le olive restanti, quindi gli aghi tritati dei rametti di rosmarino rimasti, mettete il coperchio e proseguite la cottura, a fuoco basso, per ancora 5 minuti. A questo punto non rimane che servire.