Ingredienti
Coniglio 1 kg
Cipolle 200 g
Pancetta tesa 50 g
Vino rosso 300 ml
Timo 2 rametti
Salvia 1 ciuffo
Rosmarino 1 rametto
Alloro 1 foglia
Prezzemolo 1 mazzetto
Aglio 1 spicchio
Burro 20 g
Pepe nero qb
Sale qb
Olio EVO 3 cucchiai
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 70 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Stufare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il coniglio all'astigiana è un piatto molto ricco e saporito, ideale per chi vuole portare a tavola un secondo rustico e dal gusto particolare. Come dice il titolo questa è una ricetta Piemontese, che mi hanno dato alcuni amici di Asti e devo dire la verità, mi è piaciuta davvero tantissimo! Questa ricetta con il coniglio oltre ad essere molto buona è decisamente molto profumata in quanto prevede una serie di erbe aromatiche che sprigionano durante la cottura un profumo incredibile. Salvia, timo, rosmarino, alloro e prezzemolo sono un bouquet aromatico molto interessante che va anche a stemperare quello che è il sapore a volte un po' pungente di questa carne.
Provatela è ottima! Servite il coniglio con delle semplici patate al forno, il mix è perfetto!
Coniglio 1 kg
Cipolle 200 g
Pancetta tesa 50 g
Vino rosso 300 ml
Timo 2 rametti
Salvia 1 ciuffo
Rosmarino 1 rametto
Alloro 1 foglia
Prezzemolo 1 mazzetto
Aglio 1 spicchio
Burro 20 g
Pepe nero qb
Sale qb
Olio EVO 3 cucchiai
Quando volete fare la ricetta del coniglio all'astigiana per prima cosa tritate la pancetta abbastanza finemente e mettetela in una casseruola insieme al burro e l’olio EVO, fate rosolare a fuoco moderato intanto tritate finemente la cipolla quindi unitela al resto degli ingredienti, lasciate prendere calore e aggiungete il coniglio tagliato a pezzi regolari. Fate rosolare a fuoco moderato su tutti i lati.
1
Quando la carne risulterà ben rosolata aggiungete un trito ottenuto con le foglie di salvia e gli aghi di rosmarino, salate, pepate e unite le foglie di alloro e di timo, mescolate il tutto e lasciate insaporire per pochi minuti.
2
A questo punto alzate la fiamma ed unite il vino rosso lasciate evaporare la parte alcolica dopo di ché abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per circa un'ora semi coperto, mescolate di tanto in tanto e nel caso la preparazione si asciugasse diluite il fondo di cottura con poca acqua calda.
3
Dieci minuti prima del termine della cottura tritate finemente una manciata di prezzemolo ed uno spicchio d'aglio, uniteli quindi al coniglio, mescolate e terminate la cottura. Servite con una spolverata di prezzemolo tritato nei singoli piatti.
4
Servite!