Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 45 min
Tempo di riposo: 2 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Che buono il coniglio alle erbe di montagna! Una ricetta questa che mi ha piacevolmente stupito per la sua incredibile bontà e la sua facilità di esecuzione. Mi piace molto la carne di coniglio e poi fa benissimo perchè leggera, magra e ricca di ferro. Cerco pertanto sempre nuovi modi per preparare qualche secondo piatto con il coniglio e questo vi dirò ha un profumino delizioso che lo faccio spesso!
Ho avuto modo di assaggiare questa ricetta la prima volta durante un mio viaggio in Friuli, terra che amo tantissimo, nella quale mi piace sempre tornare sia per i suoi paesaggi che per i suoi piatti! Hanno lì una grande tradizione di carni e piatti buonissimi di montagna ovviamente e proprio perché lì si trovano tante erbe spontanee se ne fa un largo uso.
Basteranno delle semplici patate al forno e la vostra cena o il vostro pranzo saranno perfetti! Che ne dite di provarlo subito? In questo caso, così come mi hanno insegnato, ho utilizzato rosmarino, salvia e alloro, ma potete mettere il vostro mix di erbe preferite!
Vi lascio qui il passo passo, controllate ciò che vi occorre e poi mettetevi all'opera, questo piatto semplicissimo vi stupirà!
Quando volete fare la ricetta del coniglio alle erbe di montagna, alcune ore prima di cuocere il coniglio, mettete i pezzi a marinare in una teglia, conditi con sale e pepe, aromatizzati con il trito odoroso e l'aglio, bagnati di olio; ogni tanto rigirateli, per uniformare la marinatura.
1
Ora, mettete in forno a 180° per 40 - 45 minuti e cucinatevi il coniglio, appena tolto dal bagno. Servitelo caldo, tagliato a fettine.
2
Servite!