Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 70 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Stufare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il coniglio appetitoso alla foggiana è un grande classico della cucina pugliese che mi piace molto fare quando ho ospiti a cena. Si tratta di una ricetta con il coniglio molto semplice da realizzare che sono certo piacerà a chi ama questo tipo di carne. Gli ingredienti sono semplici da trovare e quindi è una ricetta fattibile da tutti: le cipolline, il sedano, le carote e soprattutto il vino serviranno a diminuire quel sentore di selvatico che spesso è presente nella carne di coniglio e che non piace a tutti. Sappiate poi che la carne di coniglio è molto tenera, leggera e fa benissimo quindi si può tranquillamente inserire in una corretta alimentazione. Inoltre, questa ricetta è buonissima!
Quando volete fare il coniglio alla foggiana per prima cosa mettete a scaldare un giro di olio in una casseruola capiente, quindi quando risulterà caldo unite i pezzi di coniglio, salate e pepate la carne e fatela rosolare a fuoco moderato per qualche minuto.
Intanto preparate un trito piuttosto fine con il sedano, la carota e la cipolla e aggiungetelo alla casseruola lasciate rosolare il coniglio e le verdure a fuoco moderato.
1
Appena la carne si sarà dorata su tutti i lati alzate la fiamma e aggiungete il vino bianco. Una volta evaporata la parte alcolica unite le cipolline, precedentemente sbucciate, mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto.
2
Ora stemperate la farina e il concentrato di pomodoro in circa 200 ml di brodo caldo quindi versatelo nella casseruola, aggiungete una foglia di alloro e proseguite la cottura per circa un'ora semicoperto, aggiungete altro brodo nel caso il fondo di cottura si asciugasse eccessivamente.
Una volta che la carne risulterà tenera, correggete di sale e pepe quindi servite.
3
Servite!