Per la marinata
Vino bianco 1 l
Alloro 3 foglie
Timo 2 rametti
Rosmarino 2 rametti
Bacche di ginepro 1 cucchiaino
Aglio 2 spicchi
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 50 min
Tempo di riposo: 2 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Il coniglio arrosto con le patate è un secondo molto semplice dal gusto incredibile, molto rustico e saporito. Il coniglio arrosto è un classico piatto della domenica, uno di quelli che mette d'accordo tutti e l'abbinamento con le patate risulta perfetto. La dolcezza di questi tuberi si sposa in maniera perfetta con il sapore leggermente intenso del coniglio. Se non amate il sentore selvatico, vi spiego qui come eliminarlo in maniera semplice e veloce. Il segreto? È senza dubbio la marinatura. Le foglie di erbe aromatiche, il vino, l'aglio e le bacche di ginepro sono fondamentali. Questo passaggio è fondamentale, a mio avviso, perché rende molto profumata la carne e anche molto tenera.
Una volta passato il tempo di marinatura, la ricetta è praticamente fatta perché i bocconcini di coniglio dovranno essere solo messi al forno con le patate e il gioco è fatto!
Sapete che la carne di coniglio è molto salutare? È leggera, povera di grassi, ma ricca di ferro e quindi ideale anche per chi deve stare un po' attento alle calorie.
A me piace molto e se piace anche a voi, questa è la ricetta giusta da portare a tavola!
Una ricetta tanto semplice quanto buona! Seguite il mio passo passo e verrà perfetta!
Se state organizzando un pranzo per tutta la famiglia vi consiglio di preparare come primo queste tagliatelle al ragù , questo menù piacerà a tutti!
Quando volete fare la ricetta del coniglio al forno per prima cosa mettete il coniglio tagliato a pezzi di simili dimensioni in una pirofila, aggiungete i rametti di timo, le foglie di alloro, due spicchi di aglio in camicia, due rametti di rosmarino e le bacche di ginepro, versate quindi il vino bianco e coprite con della pellicola, lasciate marinare il coniglio per almeno 2 ore.
1
Trascorso questo tempo pelate le patate e tagliatele a tocchetti di medie dimensioni, trasferitele quindi in una teglia da forno, precedentemente unta con un bel giro di olio, aggiungete due spicchi di aglio in camicia e un rametto di rosmarino. Scolate il coniglio dalla marinata e unitelo alle patate, aggiungete anche i rametti di timo e di rosmarino della marinata, quindi salate e mescolate bene gli ingredienti.
2
Mettete la teglia in forno statico preriscaldato a 200°C per 45-50 minuti dopodiché terminate la cottura con qualche minuto di grill a 250°C così da ottenere una bella doratura.
3
Servite!