Ingredienti
Coniglio 1
Cipolline 800 g
Prosciutto crudo 100 g
Olio EVO qb
Vino bianco 1 bicchiere
Capperi sott'aceto 1 cucchiaio
Salvia 2 foglie
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 50 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il coniglio con le cipolle è un grande classico della cucina italiana che viene fatto in diverse regioni, ma questa che vi fornisco è una versione molto saporita che ho avuto modo di assaggiare nelle Marche. Questa ricetta è semplicissima da fare e prevede anche pochi ingredienti. Ciò che rende secondo me spettacolare questo piatto e decisamente degno di nota è il contrasto che si crea proprio tra i vari ingredienti. La dolcezza delle cipolle incontra la sapidità del prosciutto. L'aceto e le erbe aromatiche invece donano pungenza e freschezza. Un vero e proprio tripudio insomma!
La ricetta del coniglio con le cipolle mi è stata regalata da alcuni amici che abitano in quella splendida regione e non finirò mai di ringraziarli! Io sono sempre molto contento quando provo nuove ricette a carattere familiare e questa mi è rimasta nel cuore.
Di ricette con il coniglio ne esistono tante, con il pomodoro, senza, alla cacciatora o in umido sono tutte molto buone, ma questa fidatevi di me, merita assolutamente il vostro assaggio.
Vi lascio qui la lista degli ingredienti, seguite il passo passo e questo secondo piatto di carne vi farà entusiasmare! Proponetelo magari durante una domenica a pranzo, sarà un successo incredibile!
Coniglio 1
Cipolline 800 g
Prosciutto crudo 100 g
Olio EVO qb
Vino bianco 1 bicchiere
Capperi sott'aceto 1 cucchiaio
Salvia 2 foglie
Sale qb
Quando volete fare la ricetta del coniglio con le cipolle, in un tegame di coccio mettete a soffriggere la cipolla con il prosciutto e l'olio; unite i pezzi di coniglio, poi tutti gli altri ingredienti; salate e lasciate cuocere a fiamma docile.
1
Trascorsa circa mezz'ora versate piccole quantità di acqua, coprite e terminate la cottura. Servite la vivanda caldissima.
2
Servite!