Il coniglio con le cipolle è un grande classico della cucina italiana che viene fatto in diverse regioni, ma questa che vi fornisco è una versione molto saporita che ho avuto modo di assaggiare nelle Marche. Questa ricetta è semplicissima da fare e prevede anche pochi ingredienti. Ciò che rende secondo me spettacolare questo piatto e decisamente degno di nota è il contrasto che si crea proprio tra i vari ingredienti. La dolcezza delle cipolle incontra la sapidità del prosciutto. L'aceto e le erbe aromatiche invece donano pungenza e freschezza. Un vero e proprio tripudio insomma!
La ricetta del coniglio con le cipolle mi è stata regalata da alcuni amici che abitano in quella splendida regione e non finirò mai di ringraziarli! Io sono sempre molto contento quando provo nuove ricette a carattere familiare e questa mi è rimasta nel cuore.
Di ricette con il coniglio ne esistono tante, con il pomodoro, senza, alla cacciatora o in umido sono tutte molto buone, ma questa fidatevi di me, merita assolutamente il vostro assaggio.
Ecco come fate il coniglio con le cipolle
Vi lascio qui la lista degli ingredienti, seguite il passo passo e questo secondo piatto di carne vi farà entusiasmare! Proponetelo magari durante una domenica a pranzo, sarà un successo incredibile!
Quando volete fare la ricetta del coniglio con le cipolle, in un tegame di coccio mettete a soffriggere la cipolla con il prosciutto e l'olio; unite i pezzi di coniglio, poi tutti gli altri ingredienti; salate e lasciate cuocere a fiamma docile.