SECONDI

Coniglio farcito

Autori

Luca Pappagallo

Coniglio farcito

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 80 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Origine: Italia , Umbria

Spesso mi chiedete come cucinare il coniglio, in effetti si fa quasi sempre allo stesso modo, ma qui vi dirò come realizzare una ricetta appetitosa e stuzzicante in pochissimo tempo! Il coniglio farcito è l'idea giusta per chi ama questo tipo di carne. Si tratta di un secondo di carne perfetto da portare a tavola quando vogliamo sorprendere i nostri ospiti con un piatto speciale. In genere le ricette con il coniglio o piacciono molto o molto poco, io sono certo che preparandolo in questo modo riuscirete a conquistare anche i palati più difficili.

Una volta disossato il coniglio, andremo a farcirlo con la carne macinata di manzo, il prosciutto, le uova e il pecorino, ma ciò che lo rendere favoloso è la presenza del tartufo. Questo secondo con il coniglio non passa di certo inosservato e non è difficile da fare.

Ecco come si fa il coniglio farcito

Seguite il passo passo e vedrete che successo sarà!

Ingredienti

Coniglio disossato 1

Cipolle 120 g

Carote 80 g

Sedano 60 g

Vino bianco 120 ml

Olio EVO 4 cucchiai

Ingredienti per il ripieno

Preparazione

Quando volete fare il coniglio farcito, raccogliete in una terrina la carne macinata di manzo, l’uovo, il pecorino grattugiato, il tartufo tagliato a scaglie sottili, regolate di sale e unite una macinata di pepe nero. Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, se il preparato risultasse troppo umido unite un poco di pangrattato.

1

Allargate sul piano di lavoro il coniglio disossato, poggiandolo con la parte della polpa rivolta verso l’alto. Preparate un trito fine di aglio e aghi di rosmarino, quindi cospargetelo sulla polpa del coniglio e salate leggermente.
Disponete ora le fette di prosciutto crudo in modo da ricoprire la superficie della carne, lasciate libero circa 1 centimetro vicino al perimetro dei lati lunghi, ponete sopra al prosciutto il composto di carne macinata preparato in precedenza distribuendolo in un unico strato uniforme, arrotolate la carne di coniglio così da richiudere completamente il ripieno all’interno. Legate saldamente il rotolo ripieno con dello spago da cucina.

2

Tritate finemente la cipolla, la carota e il sedano, versate un giro di olio in una casseruola ampia adatta alle cotture in forno e unite il trito preparato, lasciate rosolare per 5-6 minuti a fuoco moderato salate leggermente dopodiché adagiate nel tegame il rotolo di coniglio, mettendo inizialmente la parte della chiusura a contatto con la superficie della casseruola, così da sigillare bene la carne, fate rosolare il rotolo su tutti i lati a fuoco moderato.

3

Quando il rotolo sarà dorato uniformemente su tutti i lati sfumate con il vino bianco, fate evaporare la parte alcolica a fiamma viva quindi trasferite il tegame in forno preriscaldato statico a 180°C per un ora.
Trascorso questo tempo lasciate intiepidire per qualche minuto in modo da far assestare al meglio il ripieno, quindi servite accompagnando con il sughetto di cottura.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE