SECONDI

Coniglio in fricassea

Autori

Luca Pappagallo

Coniglio in fricassea

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 1 h

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il coniglio in fricassea è un favoloso secondo piatto legato molto alle tradizioni e agli usi di chi abita soprattutto nel Nord Italia. La fricassea infatti è proprio un metodo di cottura, un modo tipico di preparare sopratutto pollo e coniglio che consiste nel friggere nel burro con le spezie le carni, in modo da creare una crosticina croccante e tenere una polpa umida e morbida.

Fare la ricetta del coniglio in fricassea poi è davvero semplice ma vi permetterà di fare un'ottima figura con i vostri ospiti, trovo infatti che sia un piatto perfetto da portare a tavola anche in occasioni speciali. La carne di coniglio poi se ben trattata ha un'ottima consistenza e un buonissimo sapore, e questa ricetta la esalta parecchio!

L'aggiunta poi dei funghi secchi, dei capperi, delle erbe aromatiche, fa sì che il risultato finale sia molto profumato e saporito. Basteranno delle patate arrosto e la cena è praticamente pronta!

Volete sapere come fare il coniglio in fricassea?

Vi lascio qui la ricetta completa, seguite il passo passo e verrà buonissimo!

Ingredienti

Coniglio 1.5 kg

Farina qb

Funghi secchi 60 g

Capperi 20 g

Burro 60 g

Olio EVO 3 cucchiai

Vino rosso 1 bicchiere

Chiodi di garofano 1

Timo 1 pizzico

Alloro 1 pizzico

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del coniglio in fricassea, fatevi pulire dal macellaio il coniglio, a casa, tagliatelo a pezzi, lavatelo e asciugatelo con un canovaccio. I pezzi, conditeli con sale e pepe, poi infarinateli .

1

In una ciotola mettete a bagno i funghi in acqua tiepida; dopo circa mezz'ora sgocciolateli e strizzateli, poi tritateli insieme ai capperi (precedentemente dissalati con acqua fredda corrente).

2

In una casseruola scaldate l'olio e il burro, per soffriggervi i pezzi di coniglio; appena dorano, bagnateli con il vino rosso. Quando questo s'è asciugato, seguitate a cuocere a fiamma docile, irrorando con piccole quantità di brodo; aggiungete il chiodo di garofano, il timo e l'alloro tritati, mescolate più volte, coprite e procedete nella cottura per circa un'ora.

3

Calate i funghi e i capperi, regolate di sale e pepe, mescolate ancora e terminate la cottura per altri 10 minuti: il tempo di insaporire adeguatamente il tutto.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE