Ingredienti
Pancetta 200 g
Cipolline 700 g
Olive verdi denocciolate 300 g
Vino bianco 2 bicchieri
Aglio 3 spicchi
Rosmarino 1 rametto
Alloro 2 foglie
Pepe in grani 1 cucchiaino
Farina qb
Olio EVO 150 g
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 2 h 30 min
Tempo di riposo: 4 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Troppo buoni questi cosciotti d'agnello marinati. Una ricetta tanto semplice da fare quanto buona e saporita! In effetti la carne di agnello a volte non piace perché conserva quel sentore di selvatico, ma fatta in questo modo vi assicuro che conquisterà anche i palati più difficili. Questo secondo di carne ha un gran carattere, è rustico, profumato e il sughetto di cottura diventa praticamente irresistibile!
Per ottenere una marinatura perfetta oltre al vino bianco è necessario usare diverse erbe aromatiche, come il rosmarino e l'alloro che conferiscono un profumino stuzzicante andando appunto a spegnere un po' quello della carne d'agnello.
Mi piace portare a tavola questo piatto, grazie anche alla presenza delle cipolle e delle olive, il tutto ha un gusto tondo e pieno e vi garantisco che farete felici tutti! Potete abbinare questa ricetta con l'agnello a un contorno di patate arrosto oppure con delle verdure grigliate e il gioco è fatto.
Qui di seguito troverete il passo passo e la lista completa degli ingredienti. Controllate cosa vi occorre e poi provateci subito, è davvero troppo saporito! Che ne dite di farlo appena possibile? È l'ideale per esempio per un pranzo in famiglia la domenica!
Pancetta 200 g
Cipolline 700 g
Olive verdi denocciolate 300 g
Vino bianco 2 bicchieri
Aglio 3 spicchi
Rosmarino 1 rametto
Alloro 2 foglie
Pepe in grani 1 cucchiaino
Farina qb
Olio EVO 150 g
Sale qb
Quando volete fare la ricetta dei cosciotti d'agnello marinati, la metà pancetta tagliatala a bastoncini lardellate i pezzi di agnello. Trasferiteli in una larga terrina, aggiungete gli spicchi d'aglio schiacciati, le erbe aromatiche, il peperoncino sbriciolato, il pepe in grani, il vino fino a ricoprire la carne, coprite e lasciate marinare per almeno 4 ore. Sgocciolate i cosciotti dalla marinata, asciugateli e passateli nella farina.
1
In una grande casseruola scaldate l'olio, lasciatevi colorire l'agnello, quindi aggiungete la restante parte di pancetta a dadini, le olive, le cipolline. Quando il tutto è ben dorato versate il brodo nella casseruola in quantità che copra a filo i cosciotti e, appena alza il bollore, trasferite il recipiente in forno caldo a 180°C per 2 ore e 30 minuti coperto
2
Ritirate, trasferite i cosciotti con le olive e le cipolline sul piatto da portata e tenetelo in caldo.
3
Intanto, ponete sul fuoco la casseruola dove è restato il fondo di cottura della carne e fatelo restringere per alcuni minuti, quindi versatelo ben caldo sui cosciotti e servite.
4
Servite!