SECONDI

Costata gratinata con midollo

Autori

Luca Pappagallo

Costata gratinata con midollo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La costata gratinata con midollo è una ricetta forse insolita ma molto particolare che ho avuto modo di assaggiare durante un mio viaggio in Trentino Alto Adige. Si tratta di un secondo piatto dal gusto ricco e tondo che di certo piacerà a chi ama i piatti dal gran carattere e dai sapori robusti e decisi. Questa regione vanta una grande tradizione di piatti a base di carne, in effetti ad esempio, il midollo si usa molto al nord e decisamente meno al sud.
Se vi capita però di trovarlo, affidatevi per il suo acquisto a macellerie di fiducia, dovete assolutamente provare a fare questa ricetta con il midollo.

La carne assume un sapore e un profumo deliziosi. In questo caso il midollo servirà a fare da legante alla panatura, fatta con cipolle, pane grattugiato, parmigiano e poco altro, che una colta diventata gestibile andrà messa sulla carne. Sciogliendosi con il calore della cottura regalare note aromatiche e gustative piacevolissime alla vostra pietanza.

Se siete avete uno spirito culinario curioso e volete sperimentare nuovi piatti, questa è la ricetta giusta per voi!

Ecco come fare la costata gratinata con midollo

Ingredienti

Costata 200 g

Midollo 5 g

Parmigiano Reggiano 2 cucchiai

Pangrattato 2 cucchiai

Cipolle 1

Burro 1 noce

Vino rosso 1 bicchierino

Prezzemolo qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della costata gratinata con midollo, rosolate le cipolle, aggiungete il midollo, il pane grattugiato ed il prezzemolo. Aggiungete, quindi, il parmigiano. Otterrete un composto piuttosto compatto.

1

Fate rosolare leggermente la costata. Distribuite il composto messo da parte sulla costata e fate gratinare in forno per 5 minuti.

2

Sul fondo della padella aggiungete un goccio di vino rosso e una noce di burro. Lasciate ridurre della metà e versate su un piatto liscio posandovi l'entrecôte gratinata.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE