Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 2 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le costine di maiale al limone e origano con patate sono un secondo piatto delizioso, semplice da fare e molto aromatico vista la presenza degli agrumi e di questa profumatissima erba aromatica, ovvero l'origano, che rende sempre le pietanze molto particolari.
È una ricetta molto furba in quanto in un colpo solo avrete secondo e contorno; portata a tavola sarà festa per tutti perché piacerà a grandi e piccoli.
La presenza del limone va a contrastare in maniera decisa il sapore dolce della carne di maiale che in genere risulta dolciastra mentre la marinatura gli assicura morbidezza e succosità.
In questo caso ho utilizzato la carne di maiale, ma sappiate che questa ricetta può essere fatta anche con l’agnello, il manzo e, perché no, anche con i fuselli di pollo.
Provate a realizzare con me questa ricetta e vedrete che successo!
Le costine al limone andranno a ruba!
Per prima cosa spremete i limoni dopo averli tagliati a meta e mettete il succo da parte in una pirofila, aggiungete ad esso la scorza di un limone e un filo di olio.
Mettete nella stessa pirofila le costine, una presa di origano secco e sopra unite i limoni spremuti, coprite con pellicola e fate marinare in frigorifero per 2 ore, ricordandovi di girarle dopo 1 ora.
1
Mettete un giro di olio sul fondo di una pirofila da forno piuttosto capiente, aggiungete le patate sbucciate e tagliate a cubetti, le costine, la marinata e ancora dell’origano secco, salate, pepate quindi mescolate tutti gli ingredienti.
2
Infornate in forno statico preriscaldato a 200 °C per circa 50-60 minuti.
Sfornate e completate aggiungendo la scorza di un limone grattugiata prima di servire.
3
Servite!