Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 75 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Stufare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le costine di maiale al Marsala è un piatto molto saporito, facile e veloce da realizzare, perfetto in moltissime occasioni, anche per stupire i vostri ospiti, che certamente vi ricopriranno di complimenti.
Questo piatto di costine è formato da pochissimi ingredienti e forse è proprio questo a renderlo così speciale, si possono assaporare a pieno le costine di maiale e il Marsala senza avere altri sapori a coprire quelli principali. La ricetta delle costine di maiale al Marsala è davvero favolosa, sono certo che vi conquisterà con la sua facilità nel prepararla, ma sarà il sapore a rapirvi, perché questo è un piatto che sì scalda lo stomaco, ma soprattutto scalda il cuore.
In una casseruola adatta alle lunghe cotture mettete a rosolare la carne nello strutto. Mantenete il fuoco moderato e fate brunire le costolette su tutti i lati. Successivamente alzate la fiamma e sfumate con circa i tre quarti del marsala a disposizione.
1
Deglassate il fondo di cottura ed una volta evaporata la parte alcolica insaporite con sale e pepe. Aggiungete qualche mestolo di brodo caldo e lasciate cuocere a fuoco basso per almeno un'ora semi coperto, o fino a quando la carne risulterà tenera. Mantenete umida la preparazione aggiungendo qualche mestolo di brodo caldo all'occorrenza .
2
Al termine della cottura stemperate la farina nel marsala rimasto quindi unite il composto alla preparazione. Lasciate addensare leggermente il fondo di cottura e se necessario regolate di sale, dopodiché non rimane che servire.
3
Servite!