La cucina messicana: la storia, le tradizioni e le ricette più buone
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 1 h
Tempo di riposo: 3 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Messico
Le costine di maiale in stile messicano sono davvero sfiziose e saporite.
Sono un piatto in pieno stile tex-mex che fa felici grandi e piccoli: una ricetta semplice da fare perfetta per una serata tra amici o per una maratona di serie tv.
Da mangiare rigorosamente con le mani, hanno un profumino stuzzicante che mette l’acquolina in bocca. Questo secondo di maiale è proprio una bella idea da realizzare quando si ha voglia di un piatto sfizioso e particolare.
Molti degli ingredienti che si usano in questa ricetta vengono spesso usati nella cucina messicana ed è per questo che queste costolette sono in stile messicano.
Il segreto per farle buonissime? La marinatura! Grazie a questo passaggio fondamentale la carne di maiale assume un sapore divino e una consistenza tenera succosa.
Provate a realizzare questo secondo di carne e mi darete ragione!
Costine di maiale 1 kg
Patate 1 kg
Origano secco 2 cucchiai
Aglio in polvere 1 cucchiaio
Cipolla in polvere 1 cucchiaio
Peperoncini in polvere 1 cucchiaio
Peperoncini in fiocchi 1 cucchiaio
Cumino in polvere 1 cucchiaio
Aceto di vino bianco 1 cucchiaio
Olio EVO 5 cucchiai
Sale qb
In una terrina riunite l’origano, l’aglio in polvere, il cumino, il peperoncino in polvere e quello frantumato, la cipolla in polvere, unite circa 2 cucchiai di olio di oliva e l'aceto mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo.
1
Trasferite il preparato sulle costine e mescolate facendo in modo che ne siano ricoperte in maniera omogenea. Coprite con la pellicola e lasciate marinare per almeno 2 ore.
2
Versate un giro di olio in una teglia, adagiatevi le patate tagliate a pezzi mescolate in modo da ungerle bene, dopodiché unite le costine, salate e mescolate nuovamente il tutto.
3
Trasferite in forno statico preriscaldato per circa un ora a 200 °C, dopodiché sfornate lasciate intiepidire qualche minuto e servite.
4
Servite!