Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Ma quanto è buona la costoletta alla milanese! tanto ma anche di più! Un secondo piatto questo che fa gola a tutti, grandi e bambini! La carne tenera e la crosticina dorata sono irresistibili. Farla è molto semplice basta solo osservare alcune accortezze in modo da portarla a tavola perfetta. Io che sono molto curioso e sempre a caccia di ricette che siano legate al territorio mi son fatto spiegare come si fa proprio in stile milanese e ho in effetti ottenuto un risultato strepitoso!
La ricetta della costoletta alla milanese è un asso nella manica da tirar fuori quando si ha voglia di fare un piccolo peccato di gola. Il segreto infatti per ottenere la costoletta alla milanese perfetta è quello di friggere la carne di vitello nel burro! Il burro a contatto con la panatura la renderà croccante e dorata ed è proprio quella che fa impazzire tutti! Mi piace troppo questo piatto e ogni tanto lo preparo a me e Paolo soprattutto quando vogliamo fare una serata speciale! Se si vuol proprio esagerare si possono preparare anche delle patatine fritte ma volendo andrà benissimo in abbinamento anche una insalata fresca o delle verdure grigliate.
Ecco il passo passo, con la lista completa degli ingredienti. Controllate ciò che vi occorre e poi provate a farla assieme a me!
Quando volete realizzare la ricetta della costoletta alla milanese, dopo aver privato le costolette dei nervetti e delle pellicine, appiattitele con il batticarne e salatele.
1
A parte, in una teglia, sbattete le uova; qui, tuffatevi le costolette, impugnando l'osso, poi passatele ne pangrattato; fate aderire l'involucro alla carne aiutandovi con le mani, quindi friggete le costolette in abbondante burro bollente (che fa la schiuma), fino a dorarle su ambo i lati.
2
Sgocciolatele e servitele caldissime, appena spolverizzate con sale fino.
3
Servite!