Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le costolette alla norcina sono un secondo piatto molto sfizioso e saporito, perfetto per chi ama i sapori rustici. Le costolette chiamate anche braciole vengono aromatizzate con il vino ma ciò che rende davvero particolare questa preparazione è l'utilizzo di un battuto fatto con cetriolini sott'aceto e burro. Va da se che la carne di maiale, in genere dolciastra assume un sapore notevole e un guizzo molto particolare. Questo secondo piatto di carne l'ho mangiato a Norcia e me ne sono decisamente innamorato al primo morso.
Battete le braciole col batticarne, per allargarle e assottigliarle un po'. Infarinatele moderatamente; quindi rosolatele in padella, nell'olio bollente. Rivoltatele, per farle rosolare anche dall'altro lato; salatele, trasferitele nel piatto da portata e tenetele in caldo.
1
Mettete nella padella usata un trito di aglio e cipolla e rosolatelo nell'olio della carne. Attendete che il soffritto sia appassito, quindi bagnatelo col vino ed alzate la fiamma per farlo ridurre.
2
Dopo una decina di minuti, mescolate alla salsa un trito finissimo di cetriolini e il burro. Lasciatela scaldare per bene; quindi versatela sulla carne. Spolverizzate di pepe e servite.
3
Servite!