Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Tiepido
Difficoltà: Facile
La Cotizza è un dolce della tradizione lombarda, un dolce povero che richiede pochissimi ingredienti, semplice e facile da preparare, ma dal sapore incredibile e sono sicuro che ne rimarrete conquistati già al primo assaggio, perfetto per moltissime occasioni, a colazione per partire al meglio, a merenda per darsi una carica in più a metà giornata, ma anche dopo i pasti per finire in bellezza, una coccola per il palato che vi porterà gioia in ogni momento della giornata. Come vi ho appena detto la ricetta della Cotizza è semplicissima e anche veloce, perfetta per chi non ha molta esperienza con la cucina e si vuole affacciare a questo modo portando in tavola un dolce davvero delizioso, in oltre non vi serviranno molti ingredienti e vi dirò di più, sicuramente molti di questi si trovano già nella vostra cucina, un dolce perfetto sotto ogni punto di vista, un asso nella manica per quando si ha poco tempo a disposizione ma si vuole comunque preparare qualcosa di davvero delizioso. Questo è un dolce tutto da scoprire, il suo sapore sicuramente vi conquisterà e dopo averlo provato non potrete più farne a meno.
In una ciotola sbattete le uova insieme alla farina, poi versate il latte e regolate di sale.
1
Intanto in una padella avete scaldato l'olio; appena fuma, versate la pastella e friggete come fosse una frittata da una parte e dall'altra.
2
Togliete dal fuoco asciugate la cotizza con carta assorbente, poi collocatela in un piatto da portata e servitela, tiepida o fredda spolverizzata di zucchero.
3
Servite!