SECONDI

Cotoletta alla milanese

Autori

Luca Pappagallo

Cotoletta alla milanese

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 3 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Origine: Italia , Lombardia , Milano

La cotoletta alla milanese (chiamata anche costoletta) è un grande classico della cucina lombarda. Assieme all'ossobuco e al risotto è uno dei piatti più conosciuti e amati di questa regione. Grazie alla sua forma e alle sue dimensioni la si riconosce subito e infatti viene chiamata anche orecchia di elefante, in effetti ci somiglia parecchio! La cotoletta alla milanese originale, a differenza di quella alla viennese che si prepara con la carne di maiale, ha come base la carne di vitello, che è più tenera e ha un sapore molto più delicato. In genere si usa come taglio la costata, che risulta perfetta per l'occasione ma voi potete anche scegliere un altro taglio, facendovi consigliare dal vostro macellaio di fiducia.
La particolarità della ricetta cotoletta alla milanese, sta nel fatto che una volta averla passata nell'uovo e poi panata nel pangrattato viene fritta con il burro chiarificato che le conferisce un sapore e un aroma molto particolari, decisamente invitanti.

Ricetta cotoletta alla milanese: nulla di difficile! Vi basterà acquistare della carne molto fresca e poi procedere seguendo il mio passo passo. Vi dirò, la frittura se fatta bene, non è da demonizzare. Quindi le cotolette alla milanese di tanto in tanto ci stanno eccome se ci stanno! Sono sicuramente molto appetibili e stuzzicanti, piacciono molto ai bambini e di certo anche gli adulti non diranno mai di no!
Ora che sapete tutto e sapete soprattutto quale tipo di carne per cotoletta alla milanese scegliere, non vi resta che realizzare questo secondo buonissimo. Vi consiglio di abbinarla con una fresca insalata oppure con delle verdure al forno .
Se poi volete evitare categoricamente la frittura, potete anche realizzare la cotoletta alla milanese al forno, vi basterà adagiare le fette panate come da descrizione su un foglio di carta da forno oleato e infornare il tempo necessario, che varierà rispetto alle dimensioni della fetta.

Ecco come fare la cotoletta alla milanese



Ingredienti

Ingredienti per servire

Limoni qb

Sale qb

Preparazione

Per realizzare la ricetta della cotoletta alla milanese, consigliamo di farvi preparare la carne direttamente dal macellaio, occorreranno 4 bistecche di costa di vitellone, le quali una volta preparate dovranno avere un peso di circa 350 g l'una, compreso l’osso.

1

Mettete una bistecca tra due fogli di carta forno e con il batticarne assottigliatela fino ad ottenere uno spessore di pochi millimetri, ripetete questo passaggio per tutte le altre fette di carne.

2

Rompete le uova e sbattetele con la frusta, quindi passatele al setaccio in modo da ottenere un composto liscio e privo di grumi quindi trasferitele in un contenitore capiente. Passate le bistecche nell’uovo preparato poi nel pangrattato, quindi ripetete l'operazione per ottenere una doppia panatura, ad ogni passaggio premete il pangrattato sulla carne in modo da farlo aderire bene.

3

Fate scaldare il burro chiarificato in una padella delle giuste dimensioni e una volta caldo mettete una cotoletta in cottura, fate cuocere a fuoco medio, il burro dovrà sfrigolare, ma non essere eccessivamente caldo per non rischiare di bruciare la panatura. Dopo un minuto e mezzo di cottura girate la cotoletta e proseguite per ancora un minuto e mezzo, in questa seconda fase, con un cucchiaio, versate il burro caldo su tutta la superficie della carne. Una volta cotta una cotoletta con una schiumarola rimuovete i residui di pangrattato rimasti nel burro prima di cuocere la successiva.

4

Una volta dorate su entrambi i lati mettete a scolare le cotolette su una gratella per pochi istanti, coprite la parte dell’osso con la carta argentata e servite aggiungendo una spolverata di sale e delle fette di limone a piacere.

5

Servite!

Cotoletta alla milanese

RICETTE CORRELATE